Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-10, 11:56 PM   #1
SIGISTRUS
Utente Junior

L'avatar di SIGISTRUS

SIGISTRUS è un newbie...
predefinito BRIGANTINO-GOLETTA 32mt

Buonasera a tutti,
Apro con piacere questo nuovo WIP dedicato alla realizzazione di un brigantino-goletta di 32 mt. del 1913.
Vorrei riuscire a, attraverso la realizzazione di questo modello, coniugare la mia manualità modellistica del legno (....discutibile....giudicherete Voi), alle tecniche moderne di progettazione CAD (...queste un pò meno discutibili...sono uno yacht designer di mestiere), e se possibile un pò di ingegno nella realizzazione dei vari elementi nonchè interpretazione delle tecniche modellistiche ( e qui entrate in gioco Voi....ogni suggerimento...critica...sono d'obbligo)
....CAD....?
Ebbene non penso sia una bestemmia se non altro per il fatto che ovviamente tutti i modelli oggi in commercio si basano su una progettazione grafica senza la quale non si potrebbe creare una scatola di montaggio affidabile.
Rimane indubbio il fatto che la progettazione digitale sarà solo il modo di ricavare esattamente tutti quegli elementi che serviranno alla costruzione del modello.
La mia idea è quella di creare un WIP dove sarà spiegato anche il procedimento per la realizzazione grafica degli elementi dell'imbarcazione fino ad ottenere il pezzo finito.......attenzione non stò parlando di taglio dei pezzi a controllo numerico....tutti i vari elementi strutturali del brigantino saranno maniacalmente ricavati a mano dal legno come qualsiasi autocostruzione da piani comperati.
Il target è quello di ricreare la struttura in legno del brigantino ovviamente utilizzando il sistema "arsenale" o in questo caso "cantiere.

A stò punto direi che ho già scritto troppo e passerei a cose più serie:

BRIGANTINO GOLETTA

Lunghezza fuori tutto 32,97 mt
Larghezza fuori ossatura 7,8 mt
Altezza di costruzione 3,9 mt

Ho deciso di adottare una scala per il modello di 1:25

Pertanto le misure del modello finale saranno

Lunghezza fuori tutto 132 cm
Larghezza fuori ossatura 31,2 cm
Altezza di costruzione 15,6 cm

Vi allego le tavola da cui ricaverò un piano di costruzione tridimensionale (superfici) per iniziare la creazione dei vari elementi strutturali.

Aspetto domande per chiunque avesse dubbi o volesse chiarimenti

Buon modellismo a tutti
Icone allegate
BRIGANTINO-GOLETTA 32mt-piano-di-costruzione.jpg  
SIGISTRUS non è in linea   Rispondi quotando