[Elicottero] Apache AH-64D Longbow
Ciao a tutti!
per distrarmi un po dal civile ho iniziato a montare questo stupendo elicottero in 1/48 kit Hasegawa proponendomi di farlo quasi interamente da scatola.Le plastiche sono ottime, altrettanto gli accoppiamenti.Un po di tecnica tratta da wikipedia per questo particolare modello di Apche:
"Il modello evoluto, l' AH-64D Apache Longbow, è equipaggiato con una suite di sensori migliorata e sistemi di armamento potenziati. La principale miglioria rispetto alla variante "A" è il radar AN/APG-78 Longbow installato sopra il rotore principale. Il Fire Control Radar (FCR) è del tipo ad onda millimetrica ed è parte, insieme al Radar Frequency Interferometer (RFI), un interferometro per rilevamento dei radar, del nuovo sistema di acquisizione dei bersagli. La posizione sopraelevata del radome consente l'impiego dei missili anche ne caso gli elicotteri si mantengano al difuori della visuale da parte degli obiettivi, rimanendo nascosti dietro ostacoli del terreno, alberi o palazzi. Inoltre, l'installazione di un modem radio, integrato con i sensori consente agli AH-64D di condividere dati sui bersagli con altri AH-64 anche se non nella portata visiva dell'obiettivo. In questo modo, un gruppo di Apache può agganciare diversi bersagli, ma solo un elicottero espone il suo radome. Gli elicotteri che includono tutti le modifiche fatte sull'Apache Longbow, eccetto quella dell'installazione del radar di controllo del tiro, vengono ugualmente designate "AH-64D Apache Longbow", poiché comunque il radome è rimovibile e intercambiabile tra gli elicotteri.
Gli elicotteri furono equipaggiati con i motori potenziati T700-GE-701C e con un nuovo cockpit di tipo completamente integrato. La parte anteriore della fusoliera fu ingrandita per fare posto ai nuovi equipaggiamenti. In aggiunta, furono potenziate le capacità di sopravvivenza, comunicazione e navigazione'.
Venendo al kit la colorazione e le decal previste da Hasegawa servono a riprodurre la versione giapponese (JGSDF) dell'elicottero mentre personalmente trovo più interessante quella americana.In particolare mi piacerebbe riprodurre la versione in foto..che ancora non sono riuscito a capire di che colore è o se ne esistono piu varianti:nero,verde oliva scuro,grigio scuro...(??).
Inoltre le decal per la versione United States Army secondo voi dove posso procurarmele?
|