Per completare quanto riportato da Gicci,come curiosità, posso aggiungere che oltre a diverse funzioni avevano anche una notevole differenza di peso a parità di dimensioni:
Lancia da 26 piedi 3250 kg.
pinaccia da 28 piedi 1300 kg.
Cutter da 25 piedi 710 kg.
La leggerezza delle imbarcazioni a clinker, e cioè solamente cutter e iole (in questo ho toppato sulla mia

) era controbilanciata in negativo dalla difficilissima manutenzione che doveva avvenire in cantiere, poichè se per l'equipaggio non era un problema sostituire una tavola malconcia su una scialuppa tradizionale, lo diventava quando le tavole erano sovrapposte e tutte incastrate tra di loro. La nascita dei supporti laterali e poppieri sulle navi è avvenuta proprio grazie al minor peso di queste imbarcazioni nonostante una direttiva del "navy board" 1796 ne proibisse espressamente l' utilizzo perche fonte di stress per la struttura della nave. Si tratta forse del primo caso di ordini completamente disattesi

in quanto divennero in breve molto comuni. La comodità di calare a mare una scialuppa da tali strutture è del resto evidente, rispetto alle perigliose manovre necessarie per quelle stivate a centro nave. Alla battaglia di Lissa, scontro tra fregate inglesi e franco-veneziane conosciuta come la piccola trafalgar, la Amphion da 32 cannoni ammiraglia della piccola flotta aveva gli alberi talmente danneggiati da sconsigliare al comandante di far calare a mare una scialuppa da centro nave per prendere possesso della "Flore" che aveva ammainato la bandiera, e che poi bellamente se ne andò.
Alle scialuppe d' ordinanza i singoli comandanti ovviamente a volte aggiungevano imbarcazioni per usi particolari o a cui erano "affezionati",il mitico Lord Thomas Cochrane ( uno dei personaggi che più ha ispirato O'Brien) ovviamente non poteva mancare da questa lista e sui travi di poppa della HMS Imperieuse suo terzo comando portava una piccola galea

.
Un saluto a tutti Uanca