non so se si possono mettere tutti i link, comunque cominciamo:
- breve discussione su un forum:
- qui si parla di qualche modifica e c'è un link di un forum di radioamatori che potrebbe fare al caso tuo:
aumentare portata radio da modellismo - .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica
mi ricordo di aver letto un articolo su hacker journal in proposito, si trattava di amplificare una chiavetta bluetooth, però la modifica faceva diventare l'antenna unidirezionale, quindi non farebbe al caso tuo...
si trovano tutti i modi possibili per aumentare la portata del wifi e non di un trasmettitore AM che sono i più stupidi...
allora, ragionando un attimo, l'antenna deve avere una certa lunghezza a seconda della lunghezza d'onda del segnale, ma per aumentare la distanza devi prima di tutto aumentare la potenza:
Modulazione di ampiezza - Wikipedia
comunque direi che l'alternativa migliore è quella di guardare sul forum dei radioamatori, per loro dovrebbe essere una sciocchezza...se mi capita di incontrarlo lo chiedo a mio padre che lui lo sa di sicuro
EDIT: io ho messo di tutto e di più, magari non ti serve a niente, ma non avevo visto che hai chiesto nello specifico