
Per Zak:
Farò come hai detto per quanto riguarda l' ombrinale: collocherò il parasartie sull' incintone e farò in modo che l' ombrinale corrisponda alla parte superiore del parasartie, che non bucherò ma collocherò intero, e non "a pettine" in corrispondenza dell' ombrinale.
Per quanto attiene alla definizione di barcarizzo mi permetto di suggerirti di fare una ricerca con google e vedrai che al vocabolario HOEPLI corrisponde la definizione che ne ho fatto io
(per la verità con la ricerca in google vedrai che altri vocabolari e siti di definizione nautica danno la definizione che ho indicato:
barcarizzo 1 (sm.) Apertura sul fianco della nave cui viene applicata la scala esterna per scendere e salire a bordo).
DIZIONARIO HOEPLI: barcarizzo [bar-ca-rìz-zo] s.m. MAR Ciascuno degli accessi aperti nei fianchi della nave, usati per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri mediante l'applicazione di apposite scalette esterne:
b. di dritta, di sinistra ‖ estens. Scaletta esterna
Tali dizionari ne riportano anche il termine inglese:gangway
Grazie per l' approfondimento
Cordialità