Discussione: Prima auto-costruzione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-10, 05:12 PM   #31
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,858
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il colore del legno non è mai uniforme. Per rimanere su quello comunemente chiamato "noce": il tanganika va da quasi crema a nocciola. Il mansonia va da nocciola a quasi viola.... nella scelta conta molto anche il tuo gusto personale. Cerca una tonalità chiara e se ti soddisfa, usala. A me il ponte piace molto chiaro, quindi uso tanganika (ma scelto personalemnte listello per listello), ramino (se non ha troppa venatura) oppure acero (che è quasi bianco: è il legno che in ebanisteria viene usato per realizzare gli inserti chiari ed anche i colori chiari dlle figure intarsiate). Non uso tiglio, anche quello molto chiaro e privo di venatura, perchè ho sempre paura che mi ci possa cadere sopra qualcosa ammaccandolo..... ma c'è chi lo impiega con buoni risultati

Se il tuo negoziante non ha il pero, probabilmente non ha neppure l'acero. Una valida alternativa al tanganika può dunque essere il ramino. Oppure il faggio (se non ha un colore rosato)

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando