Quote:
Originariamente inviata da JP64
Ciao, Skizzp82
Mi piacerebbe anche capire da te, visto che hai avuto possibilità di visitare molte mostre e di fare foto, quali modelli (a tuo avviso) non sono stati trattati correttamente dalla giuria (sia in positivo che in negativo) e che cosa ti saresti aspettato, invece, da tali modelli come espressione della cultura modellistica navale.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
|
Ehi ciao!
Beh, all'ultima mostra che ho visto, non sono stati premiati dei gozzi fatti splendidamente, ovviamente secondo me, cioè uno che pratica questo hobby da 2 anni poco più.
è anche vero che a me piacciono molto di più quei vascelloni in scala 1:74 da un metro e trenta a scapito di quelle imbarcazioni tipo i gozzi; ma in quell'occasione mi dovetti levare tanto di cappello per l'esecuzione di essi, ma non furono considerati neanche di striscio dalla giuria. Forse perchè una Soley Royal da 130 cm è più imponente e attira a se molti più occhi di persone che non sono modellisti che di un gozzo ligure e se essa ha alcune imperfezioni non importa.. boh..
In altre invece ho visto premiate imbarcazioni con cannoni color oro, cioè non bruniti. Messi lì come li avano trovati nella scatola di montaggio. Mah.. secondo me era un'assurdità..
Mentre in una manifestazione vicino casa era stata premiata una victory autocostruita che presentava così tante assurdità da farla sembrare una lontana parente dell'ammiraglia di Nelson.. però fu premiata perchè era l'unica ad essere stata costruita senza kit.
Anche lì rimasi perplesso, perchè è vero che alcuni particolari fatti a mano non potranno mai essere così perfetti di alcuni kit ma anche vero che se un modello autocostruito è fatto male è fatto male punto e basta e allora sarebbe stato più giusto far vincere alcune navi da kit fatte egregiamente!
A presto!