Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-10, 11:53 AM   #17
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
E' una specie di quello che nel mondo anglosassone viene chiamato "pane e burro": strato di legno premodellato con la forma grezza dell'ordinata/linea d'acqua (pane), strato di colla (burro), nuovo strato di legno e così via.... fatto il "pacchetto", si procede a sgrossatura e finitura ottenendo la forma sulla quale applicare il fasciame ed il resto dello scafo.

La differenza, qui, è che l'applicazione del "pane" (i riempimenti di legno) è guidata da un'ossatura a falsa chiglia ed ordinate. Il modellista è stato molto bravo a gestire la differenza di consistenza tra compensato (ordinate) e balsa (riempimenti): basta infatti un attimo di distrazione o un'eccessiva pressione su lima o carta vetrata per rendere rettilineo il legno tra due ordinate e perdere dunque la "rotondità" che deve invece avere quel settore. L'aver "marcato" in tinta scura il profilo delle ordinate gli ha dato indicazione sul limite massimo da raggiungere con la sgrossatura e l'uso intensivo del tagliabalsa gli ha permesso di modellare adeguatamente senza rischi di "affondare" eccessivamente nel legno.

Ha usato materiali poveri .... e li sa gestire!!!!!!

Trink
per me è uno fra i migliori modellisti..........."proletari"....il lavoro finale risulta molto ma molto preciso e pulito.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando