Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-10, 08:32 AM   #26
lucas0266
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
una volta finito il fasciame dal primo incintone in giù lo rovesci a pancia all'aria(costruisciti un supporto opportuno che lo tenga fermo in quella posizione senza che appoggi sul tavolo con l'estremità delle ordinate...guarda la foto),lo raspi e lo scartavetri tutto finchè anche a luce radente non si noti più neppure il minimo scalino tra un listello e l'altro,tracci a matita le linee guida (come guida per tracciarle perfettamente verticali usa l'ombra di un righello sospeso sullo scafo proiettata con la lampada in modo che l'ombra stessa cada perfettamente perpendicolare sulla chiglia) disegni i chiodi e quindi pratichi i fori e chiodi il tutto.
poi rimetti lo scafo a pancia sotto e continui col secondo fasciame fino alla cima.
infine levighi e chiodi anche questa parte.
ricorda che per levigare lo spazio di fasciame tra 2 incinte molto ravvicinate(e anche altrove in punti difficili da raggiungere) dovrai curvare una raspa e una lima in modo da limare in aree ristrette....capirai una volta che lo farai...
analogamente dovrai costruirti dei raschietti con un pezzo di carta vetro incollata su una slittina a forma di ferro da stiro opportunamente piccola,per poter limare i listelli nei punti difficili come appena sotto l'incintone o vicino alla ruota di prua....(o anche per il tavolato dei ponti nelle zone vicino alla murata).
con la sega circolare,l'attak(per incollarvi sopra la maniglietta per afferrarla e la carta vetro sotto)e la politrice per rifinirlo lo realizzi in 1 minuto....ne puoi realizzare anche più d'uno più o meno grandi e di varia forma,adatti ai vari punti da raggiungere.

ah...dimenticavo...usa l'attak per il secondo fasciame....così si incolla nei punti più difficili e non usi chiodacci o altre diavolerie...
io ci ho realizzato interamente 2 modelli e sono ancora lì...

PS: dalla foto vedi che il mio supporto per tenere a pancia in su lo scafo l'ho realizzato con un paio di tavolette verticalmente fissate sulla base e recanti in cima una (profonda) fessura in cui si incastra la parte superiore della falsa chiglia...come vedi i sabordi non sono ancora stati tagliati ma sono ancora disegnati sul primo fasciame e riempiti con un pennarello nero.
Ok.
ho capito, grazie Zak.
per la colla, sul secondo fasciame ,stò usando ATTAK GEL .
Preparo i raschietti e poi semmai faccio una foto e la posto
così vediamo se è ok.
Ciao.....Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando