Discussione: postazione di lavoro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-10, 03:24 PM   #9
maxsanto
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quando compri un aspiratore per un locale generalmente ti serve per "cambiare" l'aria dello stesso. Se tu ti affidi ad un elettroTECNICO serio, costui calcolerà la cubatura del locale da arieggiare, a seconda dell'uso del locale verificherà di quanti ricambi d'aria ha bisogno il locale e conseguentemente sceglierà l'aspiratore necessario da installare in base alla sua portata, calcolata in metricubi/ora ovvero quanti metricubi d'aria fa passare (o aspira) all'ora. Spesso questo parametro è direttamente proporzionale al diametro d'uscita del tubo di mandata: per far passare tanta aria in meno tempo ho bisogno di un buco grosso
Quindi se ho un locale 5x5 metri alto 2,70m = 67,5mq e devo dargli 10 ricambi ora, avrò bisogno di un aspiratore che abbia una portata di 675mq/ora. In questo modo sono certo che ogni 6 minuti io ho aria pulita ed ossigenata nel locale. Se poi quest'aria la butto lì fuori dal muro, mi basterà un aspiratore elicoidale, ovvero che ha poca prevalenza, se invece devo buttarla in condotto sul tetto a 10 metri d'altezza, sceglierò un aspiratore centrifugo che ha maggiore prevalenza.
E' come buttare l'acqua calda nei condomini dalla centrale termica al piano terra fino all'appartamento all'ultimo piano: non mi serve più portata, ma più prevalenza