Discussione: Alert di Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-10, 01:58 PM   #3
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino29 Visualizza il messaggio
Salve, sono nuovo del forum e del mondo del modellismo statico.
Preso dalla scimmia di iniziare e considerando che siamo in agosto con tutti i negozi chiusi, ho trovato solo questo modello per neofiti, che tutto sommato non mi dispiace.

mamoli: Alert


Prima di iniziare ho guardato bene le istruzioni, che a dire la verità sono piuttosto scarne di dettagli. Soprattutto per chi è alle prime armi, potevano anche essere più generosi, anche perchè se uno non avesse internet, non scoprirebbe mai (se non sulla propria pelle..o meglio, su quella della costruzione), tutte le cose da tenere in considerazione..

..comqunque sono quindi arrivato a questo forum..e faccio i miei complimenti a tutti!

letto un pò di tecniche che mi interessavano, credo di aver capito diverse cose che mi erano oscure..in questo caso l'angolo di quartobuono e la rastrematura dei listelli dello scafo, sebbene nel caso della Alert, lo scafo vada poi dipinto, preferisco fare le cose "come si deve"....

ma per arrivare a questo, faccio un passo indietro, ovvero il posizionamento delle ordinate rispetto alla chiglia.

preso atto che vanno messe in squadra, perpendicolari, ecc. ecc.. e considerando che "ballano" in tutte le direzioni come Celentano quand'era in forma, i miei dubbi sono questi:
1. come stabilizzarle rispetto alla chiglia? con la colla e basta dubito che si dia stabilità a delle fessure di un paio di millimetri..per realizzare l'angolo di quartobuono, infatti, ci sarà la necessità di carteggiare, quindi, di applicare un minimo di forza che secondo me andrebbe a muovere le ordinate, anche quando la colla sarà asciutta (o peggio, potrebbero spezzarsi, visto che sono fatte in un legno molto fragile e morbido)..

la soluzione potrebbe essere questa?
- rinforzare con degli inserti (ho letto qua e la che qualcuno lo fa, inserendo dei pezzi di legno opportunamente adattati in dimensione e forma, fra le singole ordinate)

oppure, considerando che prima del 1° fasciame va applicato (secondo le istruzioni) il falso ponte, che mette in posizione le ordinate, la scelta sopra, di rinforzarlo, non è necessaria perchè a quel punto le ordinate avranno più punti di contatto (anche se tutti nella parte superiore) e non dovrebbero muoversi, quando si andrà a carteggiare quelle di poppa e di prua.

2. le ordinate presenti nella confezione sono piuttosto irregolari rispetto al disegno, ovvero su 10 ordinate, solo una corrisponde perfettamente al disegno, le altre magari sono più alte, più "panciute" da un lato, ecc...sebbene si parli di decimi di millimetro...è il caso che le limo un pò, rendendole più corrispondenti ai disegni, prima di montarle..o è una cosa "normale" che le ordinate siano leggermente irregolari, e si sistema tutto una volta che sono in posizione sulla chiglia?


a questo punto avrei altre considerazioni/ domande da porvi, sul falsoponte ed il fatto che debba o meno andare a contato con tutta la chiglia, ma non vorrei mettere troppa legna sul fuoco (non sono convinto che in questo forum questa metafora sia adatta............) e comunque preferisco risolvere questa cosa..e magari postare qualche foto del risultato.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Ciao, Dino

Prima di tutto benvenuto qui sul forum.

Chiedi, chiedi e vedrai che gli amici modellisti risponderanno alle tue
domande.

Poi, Ti suggerisco, fin dalle prime fasi di costruzione del tuo modello, di aprire un nuovo argomento sul tuo modello nella sezione WIP (Work In Progress) e di postare un pò di foto in modo che tutti gli altri possano dare suggerimenti e dritte anche vedendo la prosecuzione del cantiere.

Per quanto riguarda le tue prime domande, parto dall'ultima :

Dato che ogni tanto capita che le ordinate già tagliate e presenti nel kit siano un pò "irregolari" rispetto a quelle del disegno (se riportate), la primissima operazione è quella appunto di "regolarizzarle" e quindi munirsi di carta vetrata (o raspetta prima e carta poi) per portare a misura le parti in eccesso, mentre sulle parti che sono in difetto, incollare lungo la curvatura in difetto dei pezzi di listello sottile (ad esempio da 0,5 mm) con colla vinilica e poi carteggiare fino a dargli la forma corretta del disegno.

la procedura può sembrare lunga e noiosa (ed un pò lo è...) ma ti permetterà di evitare andamenti "strani" nell'applicazione del fasciame.


Per la prima domanda, in genere, se ci sono delle ordinate "ballanti" io utilizzo dei pezzi di quadrello (listello a sezione quadrata) in tiglio o noce, in genere 6x6 mm oppure 8x8 m incollati con vinilica all'incrocio tra l'ordinata e la falsa chiglia, in modo che agiscano come "squadra" per mettere a 90° le ordinate rispetto alla chiglia.

Fermo il tutto con delle pinze e mollette fino a completa asciugatura dell'ordinata (ne faccio una alla volta, e lascio asciugare bene ogni ordinata per almeno 6-8 ore se non di più)

Inoltre, per dare maggior solidità e rigidità alla struttura, inchiodo (non incollo) il ponte sia alla falsa chiglia che alle ordinate, in modo da rendere l'intera struttura più rigida per il posizionamento del fasciame.

una volta messo il fasciame dello scafo, tolgo poi il ponte inchiodato, spargo all'interno colla vinilica con pezzi di garza per irrigidire il tutto, e quando è tutto veramente asciutto, passo all'incollaggio finale del falso ponte, su cui poi incollo i listelli che simulano le assi del ponte stesso.

Ovviamente, come suggerito dalle istruzioni e da tutti i modellisti, non dimenticarti, una volta incolate e fissate le ordinate e prima di incollare i listelli, di fare l'angolo di quartabuono sui listelli a poppa e prua.

Ciao e rimaniamo in attesa del tuo WIP

A riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando