Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-10, 11:58 PM   #42
wewalt
Utente Junior

wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,
penultima puntata di questo wip, la prossima sarà dedicata alle considerazioni finali ed alle future imprese... Bene, abbiamo costruito due pezzi che comprendono i sottoponti e l'impavesata, non resta che incollarli al relativo semiscafo, la colla usata per questa operazione è la Titebond Hide Glue, la reversibilità di questa colla mi è stata molto utile più di una volta e questo punto delicato è un esempio di quanto sia importante poter staccare un pezzo se non è stato correttamente incollato. Purtroppo ho dovuto “scollare” il lato di tribordo, con sottoponte ed impavesata, dal suo semiscafo perchè non combaciava con il ponte ed il resto dello scafo: con un'altra colla avrei dovuto rifare tutto daccapo, semiscafo e sottoponte con impavesata annessa, invece grazie alla reversibilità della Hide Glue mi è bastato mettere il pezzo male incollato sul colapasta appoggiato sopra l'acqua che bolle ed in pochi minuti i due pezzi si sono staccati. Non ho potuto recuperare l'impavesata in faggio (troppo danneggiata, ma lo sapevo) ma ho tranquillamente recuperato il sottoponte ed il semiscafo. Dopo averli correttamente reincollati ho ritagliato dalla solita fotocopia su carta adesiva il disegno dei portelli, ho incollato il disegno sull'impavesata ed ho incominciato a ritagliare i portelli con un archetto da gioielliere. Non so voi, ma io non riesco ad essere preciso quanto vorrei in questa operazione e mi rendo conto che i portelli dovrebbero essere perfetti. Dopo aver ritagliato i portelli inserisco un piccolo pezzetto di listello profilato ad U, in questo modo sono sicuro che ogni portello avrà un foro uguale all'altro. La fase successiva è quella di levigare quanto “sborda” dall'impavesata sia all'interno che all'esterno del ponte. Questo metodo assomiglia moltissimo a quello usato da tanti di voi (Tuvok ed Alby95-pardon62- fra tutti) per fare i montanti a cui appoggiare i portelli, nel mio caso il listello ad U mi aiuta ad avere una maggiore precisione di quanto potrei avere soltanto con un semplice taglio. Ovviamente metterò anche i montanti per i portelli, ma questo accadrà nella fase di rifinitura del modello. La foto finale mostra un lato quasi finito del modello, si incomincia ad intravedere quello che verrà fuori a fine cantiere. Spero che vi piaccia.... Ovviamente bisogna incollare dei pezzetti di listello per chiudere la parte superiore del portello e, successivamente, un listello unico che formerà il bordino dell'impavesata, altrimenti così assomiglia ad una bocca sdentata...
A presto.
Icone allegate
Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole17.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole18.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole19.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole-20.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole21.jpg  
wewalt non è in linea   Rispondi quotando