Quote:
Originariamente inviata da cava
Tenuti (cioè obbligati) no...
Cesare_dm diceva poco sopra " A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! " perchè, come diceva anche lui "E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto", significa che se hai comprato da un'altra parte il servizio a quel negoziante non l'ha pagato, ma il negoziante in questione ha la facoltà di decidere di prestargli quel servizio gratuitamente (non l'obbligo). Certo è che se gli fa questo favore potrebbe portare a casa un nuovo cliente pagante sacrificando parte del suo tempo e dei suoi soldi (il detto "tempo=denaro" è sempre valido...). Come da noi per il PC, spesso è possibile per il cliente svolgere personalmente le pratiche per la garanzia. Io stesso ho avuto un problema con la radio del revino, e non avendo voglia di sbattermi a mandarla in america (ed avendo già un'altra radio sostitutiva più bella e 3 muletti) ho affidato TX e RX al negoziante dove ho preso tutto per sfruttare que "servizio già pagato".
Come diceva Serena, in taluni casi la colpa non è dei rivenditori (in taluni ho scritto....  ), ma dei fornitori. Ed in alcuni casi non puoi scegliere il fornitore, cesare... Mi è capitato di dover aspettare 3 mesi un pezzo. Ma in tal caso, il percorso era negoziante => Kyosho Italia (in realtà è un tutt'uno con kyosho europa, nella persona della signora Claudia Draeger, responsabile per l'Italia, che avevo contattato via mail all'epoca) => Kyosho Japan.
|
Ciao CAVA,
tenuti o obbligati ...

certamente se acquisti una FIAT a Torino, hai diritto alle clausole di garanzia anche a Reggio Calabria, ovviamente presso un centro autorizzato dalla casa costruttrice. Così come i mezzi agricoli e construction Caterpillar, New Holland, Fend ... che sono internazionali. Lo scontrino o ricevuta fiscale non obbliga a rivolgersi presso il commerciante che l'ha emessa ed effettuato la vendita, bensì è documento comprovante il lecito acquisto, la proprietà e la data di inizio clausole di garanzia.
Non viene richiesto sulle automobili poichè il libretto di circolazione è comprovante dell'acquisto e propietà.
Ergo ... c'è venditore e venditore ... cliente e cliente ... più o meno seri, come in tutte le circostanze commerciali e
se qualche venditore si rifiuta di dare assistenza per un prodotto acquistato in Giappone, con regolare ricevuta di acquisto, del quale è rivenditore ufficiale, rammentategli che segnalerete il rifiuto di assistenza alla casa madre ... cambierà sicuramente idea ... 
Io credo siano TENUTI!!! (... però mi informerò meglio

).
Per allacciarmi alla Kyosho ... che conosco molto bene, posso darti solo ragione! Nel senso che ... tre mesi è una vergogna, ma come ben hai illustrato la trafila, sei sempre passato, in prima istanza, attraverso il negoziante ... poi è possibile accellerare il processo contattando la casa madre, ma dovrebbe essere un di più ... non la regola! Quindi
facciamo lavorare chi prende i nostri soldini per un servizio che ci spetta. La colpa non sarà loro, ma io faccio un altro mestiere non il commerciante. Ci diano quanto ci spetta.
Comprendo che spesso il fornitore non si sceglie ...

, ma il negoziante sceglie il marchio e spesso sceglie quelli dove ha il maggior ricarico monetario o più blasonati ... non sempre secondo la logica del migliore servizio per il cliente!!! Kyosho non è in amministrazione controllata???
Ultimo esempio, ho acquistato un telefonino NGM in Inghilterra ... bene, l'ho portato in riparazione alla Marving (catena commerciale) che lo tratta ... potevo mica volare fino a Londra per una tastiera query??? IN GARANZIA con la fattura telematica ricevuta per il pagamento. Detto tra noi ... qui viene venduto a 169€ ... l'ho pagato 128€ compresa la spedizione con 10gg di attesa.
Ciao CAVA and stay tuned!!!

Ps: se dovrò portare il PC in garanzia ti chiamo!!!

(scherzo)