Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-10, 12:28 AM   #12
JP64
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
INTERESSANTISSIMO !! Ti ringrazio per i link scovati ! Ribadisco: un approfondimento assolutamente OTTIMO !!
Come ho scritto in precedenza, il KIT prevedeva la collocazione dei carabottini sul tavolato: avevo voglia di approfondire (sia teoricamente che praticamente) la questione. Mi sembra che - grazie al tuo aiuto - si possa giungere (se sei d' accorodo ..) ad alcuni punti certi:
TEORIA NAVALE (sulle navi reali):
a) ai carabottini corrispondeva (per tutti no ! ma sicuramente per alcuni di essi, o per una sezione di uno dei grandi carabottini) una scaletta di discesa per gli ambienti sottostanti, che nel caso di specie dovrebbero essere:
- cucina (ad estrema prua, vi è il camino); CI VUOLE UNA SCALETTA DI DISCESA;
- spazio vivibile (alloggio, refettorio, sistemazione delle brande, eccetera) per i marinai (i due grandi carabottini): per almeno una sezione di uno di essi CI VUOLE UNA SCALA DI DISCESA;
- quadrato ufficiali (carabottino piccolo di poppa, vicino al cassero): CI VUOLE UNA SCALETTA DI DISCESA;
b) vi è poi il cassero di poppa: come è ben descritto nel libro di Woodman, dal tambugio di scendeva in un corridoio con tre cabine a destra e tre a sinistra ed una in fondo (quella del comandante) ove vi sono le grandi vetrate di poppa; le altre cabine (estremamente piccole) erano utilizzate o come ripostiglio o per alloggio ufficiali e medico di bordoo, nocchiero, eccetera): sul modello vi è il tambugio; anche qui CI VUOLE SCALETTA DI DISCESA;
c) per le stive (ove riporre cibarie, viveri, acqua, le vele, eccetera) vi è un altro livello sottostante agli ambienti di cui ho detto;
d) poi vi era la sentina stretto senso, ove pescano le relative pompe;
PRATICA MODELLISTICA (modello del kit Resolution della Corel 1:50):
il Kit preveva la collocazione dei carabottini poggiati sul tavolato del ponte (magari colorando l'area de qua di nero per dare il senso di profondità e di vuoto); non credo vada bene;
a) occorre bucare e ritagliare lo spazio ove vanno collocati i carabottini (e gli ingombri del tambugio);
b) cercare di collocare un tavolato in corrispondenza degli ambienti di cui abbiamo detto sopra;
c) sistemare le scalette di discesa-risalita che abbiamo individuato, ove necessario rendendo il carabottino a sezioni, di cui una da sollevare (e riporre sulla parte non rimossa) per far vedere la sottostante scaletta di discesa).
IO PROCEDERI IN QUESTO SENSO
Voi cosa ne pensate !!??
Scusami, Telese ma non mi trovi d'accordo su alcuni punti...

Non credo che tu possa dare una norma generale (ad esempio quella della discesa nella cucina a prua) che vada bene per ogni nave.
Alcune navi hanno le cucine a centro nave, sotto il ponte di batteria, altre sotto il castello di prua, all'altezza del ponte superiore...

Quindi non è possibile generalizzare... bisogna analizzare ogni nave volta per volta...

Ogni nave è diversa dalle altre..e spesso anche quelle della stessa classe differiscono magari in allestimenti interni.

Inoltre, il kit della Resolution (che tra l'altro ho autocostruito anche io dai disegni Corel, quasi 15 anni fa...) è tutto tranne che un cutter "storico" in quanto "rappresenta" un cutter, ma sicuramente come nave, non era fatta in quel modo... quindi non prendere questi disegni come oro colato...

Conviene fare delle approfondite ricerche prima di mettere mano al modello, sopratutto se poi si vogliono dettagliare alcuni interni....

Per quanto invece riguarda la costruzione dei vani è come tu dici...
Puoi usare due sistemi :
1) svuotare completamente le ordinate piene, cercando di ridurre al minimo l'altezza della falsa chiglia su cui si innestano. Questo sicuramente prevederà la ricostruzione (con il ridisegno) di una buona parte delle ordinate centrali della nave.

2) creare dei "volumi" vuoti, come se fossero delle scatole aperte, sia abbassando la falsa chiglia, che aprendo lateralmente l'ordinata che interseca la falsa chiglia all'altezza dell'apertura superiore. Nei miei modelli, in scala 1/100, io utilizzo questo secondo sistema, ma realizzando tutto in autocostruzione spesso da disegni di cantiere, sono più libero nella definizione delle volumetrie e di quello che voglio (o non voglio) far vedere "sotto".

Ti allego un paio di foto della costruzione del modello della USS Roanoke in cui si chiarisce quello che ho spiegato sopra. Nel caso del mio modello, tutte le aperture erano poi coperte da osteriggi con pannellature vetrate superiori che dovevano lasciar intravvedere parte del ponte sottostante.

ciao ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
PAIOLATO A CARABOTTINI: e sotto ...!?-roanoke-017.jpg   PAIOLATO A CARABOTTINI: e sotto ...!?-roanoke-027.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando