Spero di non deludere le vostre aspettative...
Seconda parte del cantiere,
ho incollato le due fotocopie speculari con lo schema longitudinale delle ordinate su del compensato da 1,5 mm, successivamente ho ritagliato due sagome corrispondenti alle due metà dello scafo, lato di babordo e lato di tribordo, nel ritagliare queste due sagome ho lasciato fuori la chiglia e lo sperone. Ho successivamente ritagliato una terza sagoma, questa volta da compensato di 1 mm e comprendente sia la chiglia che lo sperone, che mi servirà poi a tenere insieme i due semiscafi. Dopo di chè ho praticato due fori coincidenti nelle tre sagome che mi serviranno per avere un riferimento. Ritaglio le mezze ordinate da dei blocchetti di Jelutong (un legno della malesia, di un colore simile al bosso, ma lavorabile come la balsa) dello spessore corrispondete all'ordinata voluta ed incollo successivamente le mezze ordinate alle due sagome, curando di non lasciare spazi vuoti tra una ordinata e l'altra. La linea di galleggiamento mi fa da riferimento per l'altezza a cui l'ordinata deve essere incollata. Alla fine di questo lavoro ho ottenuto due semiscafi pieni che andranno poi sagomati per ottenere lo scafo completo.
Anche questa volta prego chi segue questa discussione di farmi notare dimenticanze o cose da chiarire.
A presto.
|