Ringrazio tutti per i complimenti e le osservazioni, tutte gradite, Wewalt in particolare per la posizione dei pennoni, per la quale effettivamente dopo averci pensato un pò ho sicuramente preso la decisione sbagliata: non si ripeterà.Capitolo incintone: premesso che il modello è stato terminato da parecchi mesi e la mia memoria vacilla, mi ricordo benissimo di averlo segnato con la matita e poi volutamente tagliato nella parte superiore. Il motivo però mi è del tutto sconosciuto dato che tornando a controllare la documentazione che avevo non ne ho trovato la motivazione: mah

. Le griselle e i corridori sono voluti, le prime per i motivi che alcuni di voi hanno già detto e le seconde per una mia interpretazione, mi spiego: leggendo molto i libri di O'Brien mi sembrava di aver capito che l'operazione di allentare o più spesso, tesare le sartie fosse una cosa piuttosto frequente perciò nella mia testa erano manovre correnti e non dormienti, mi rimane il dubbio. Una precisazione, la refe nera la butto nel cestino, quelle che vi sembrano tali sono intregnate con vinavil mescolato con colore a olio seppia e marrone scuro in quantità variabile per simulare l'effetto della pece sulla corda stesa in modo non del tutto uniforme, visto dal vero si noterebbe. "L'acqua" è polistirolo fuso con pezzo di rame infilato nel saldatore e verniciato con molti strati di finitura per decoupage di mia moglie tinta con diverse gradazioni di colori(la finitura intendo

).Un salutone a tutti Uanca