buonasera a tutti gli amici del forum...
come detto nell'ultimo post, il proseguo dell'allestimento del ponte di batteria è costituito dalla costruzione della... batteria (di cannoni)...
Per la costuzione delle canne, ho utilizzato il mio solito sistema di realizzare il legno tornito la canna, e da questa ricavare uno stampo in gomma soliconica per poi colare la resina e ricavare un certo numero di copie in questo modo.
Ho quindi tornito un tondino di noce, prendendo (e semplificando legegrmente) le dimensioni di un pezzo di artiglieri della Regia Marina del 1861-66 che avevo in scala 1:20 in un libro dell'Ufficio Storico della Marina.
Questo riportato in scala 1:100, è servito come base (appunto semplificata) per la tornitura e la realizzazione del master in legno.
La canna tornita non ha gli orecchioni, per evitare di creare dei pericolosi sottosquadra nello stampo e rovinare, in questo caso, le canne colate in resina.
Perciò, una volta colate e lasciate asciugare tutte le canne, per la realizzazione degli orecchioni, ho costruito una dima per aiutarmi nella foratura.
La dima è stata fatta con una "scatola" di legno, che racchiude esattamente una canna tenendola dritta orizzontalmente, e sulla cui parte chiusa superiore presenta un foro all'altezza dell'orecchione.
Per la foratura, inserisco la canna nella scatola, e con un minitrapano a mano, con una punta adatta, foro la canna utilizzando il foro superiore come guida...
Ho poi usato degli spezzoni di tondino di plasticard per inserirli nei fori, per creare gli orecchioni. Il tondino è incollato al suo posto con della colla cianoacrilica gel.
Gli affusti, invece, li ho realizzati in plasticard, tagliando i due lati separatamente e poi montandoli con i "fondi" a misura, in un'altra dima che mi permette di incollare i fianchi degli affusti ed i fondi mantenendo la corretta inclinazione degli affusti ed il parallelismo rispetto alla linea superiore.
Incollando con qualche punto di cianoacrilato, ho poi "spennellato" con cura le giuntire interne all'affusto con colla liquida per polistirene che ha "saldato" tra loro i vari pezzi.
Finita l'asciugatura dell'affusto, ho poi fatto 4 fori per gli anelli di ritenuta, che ho realizzato con del filo di rame da 0,25 mm, chiuso ad anello ed incollato il gambo di questo dentro i fori con dei punti di colla cianoacrilata.
Rimane ora da verniciare adeguatamente tutti gli affusti e le canne, dargli il giusto grado di "vita vissuta" ed arricchierli con la braga principale ed i paranchi di ritenuta, mentre saranno incollati al loro posto, cercando di trasmettere l'aria "guerresca" di questa pirofregata corazzata....
Allego qualche foto (scusate la scarsa qualità) della realizzazione dei cannoni al momento
Ciao ed a riscriverci presto
JP
|