Discussione: sloop jamaica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-10, 09:29 PM   #96
Albatros
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abisso Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
allora...il famigerato turapori va dato dopo la verniciatura in quando dandolo prima molte vernici (non tutte) invece di "aggrapparsi" al nostro pezzo di legno finirebbero di fare la stesso lavoro che fa l'olio sull'acqua
xche il turapori oltre che a chiudere i pori del legname crea una finissima pellicola trasparente (tipo lacca) . Dandolo dopo invece oltre che a rendere piu lucido il nostro modello applica questo "velo" sulla vernice rendendo piu omogeneo il colore.......infatti per evitare di essere troppo lucido dopo aver dato il turapori si passa della lana di vetro fine.

ATTENZIONE: Visto la mia scarsa competenza in questo settore del modellismo (ho appena iniziato) vi sto trasmettendo cio che mi hanno spiegato....xcio non so se sia una cosa veritiero o no...sinceramente ho fatto questa prova: Ho preso due spezzoni di listello su uno ho dato il turapori e poi del mordente...sull'altro ho dato prima il mordente e poi il turapori e sembrerebbe confermare cio che vi ho detto..
Io ho provato con il mordente diluito con acqua con altri tipi di vernici e diluizioni non ho provato

Io metto questo in buona fede se cio non sia giusto vi chiedo scusa in anticipo

Ciao a tutti
demis
Ciao Demis, ho qualche dubbio su questa procedura, ma chi ti ha suggerito questo procedimento?
Innanzi tutto credo che si tratti ndi lana d'acciaio e non lana di vetro, ma vi immaginate a passare la lana d'acciaio sulla fiancata di un modello tra parasartie, incintoni e sabordi vari come si fà a far venire un lavoro omogeneo?
A volte sui forum si leggono molte tecniche rivoluzionarie, ma prima di utilizzarle sarebbe bene vedere i risultati.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando