Andiamo con ordine, come richiede la realizzazione di un modello !
PRIMO: i problemi fino ad ora riscontrati nella realizzazione della Resolution.
1) Per mia dabbenaggine ed inesperienza (soprattutto dei piani Corel, di cui sto costruendo appunto il mio primo modello) non ho fatto caso che per montare l' ordinata n. 10 occorreva sistemare il falso ponte e poi l' ordinata stessa in uno al detto ponte; ciò ha provocato la difficoltà di inserimento del falso ponte, rimediata con il taglio delle alette di incastro e con la sistemazione di sottostanti rinforzi;
2) attenzione ai rinforzi: la loro sistemazione mi sembra necessaria (come lo è sembrato a te: evidentemente perchè la struttura è piuttosto fragilina !) Tuttavia dove hai sistemato i rinforzi (salvo successivi miracoli) impedisce la realizzazione delle botole che poi dovrebbero essere coperte dai paiolati a carabottino: se vedi i paiolati capitano proprio dove hai messo i rinforzi ! La soluzione potrebbe essere o di dipingere di nero il (falso) ponte sotto i carabottini per simulare il "profondo" stiva o tagliare falso ponte, rinforzi e chiglia superiore (magari con una taglierina rotante inserita nel trapanino) e poi sistemare i carabottini: anche in questo il progetto del kit mi sembra insufficiente;
3) Mi permetto di consigliarti di realizzare una serie di linee longitudinali e in larghezza rispetto allo scafo (con matita e squadretta) sul falso ponte per avere dei punti certi ed a squadra che ti saranno utili per la collocazione successiva dei carabottini e delle altre sovrastrutte del ponte, del tavolato, eccetera;
4) occorre fare molta attenzione alla sistemazione dell' ordinata n. 14 e del sottoponte n. 13 in quanto impediranno poi il passaggio del timone; se si vuole avere un timone "passante" (che raggiunga come nella realtà il ponte superiore ove si andrà ad inserire la relativa barra) è necessario: a) rinforzare lateralmente alla ciglia superiore il contatto ordinata n. 12 e n. 14 con dei supporti laterali alla chiglia, bucare la tavoletta n. 13 e poi il ponte superiore, sperando che ci sia luce sufficiente per il passaggio del timone con il distacco determinato dalle relative cerniere (mi sembrano scadenti quelle fornite dal Kit);
SECONDO: quadro di poppa:
come avrai capito quello metallico inserito nel Kit non mi soddisfa, quindi ho provveduto:
a) a disegnare su un foglio di compensato sottile (mm. 1) il pezzo metallico, ricalcandone i bordi con matita;
b) a tagliare tale foglio di compensato ed a rivestirlo avanti e dietro di listelli in noce di mm. 1 x mm. 4 (che sembra essere la misura "principe" nel nostro modello, mentre per il Leudo lo era il listello 2 x 2 e per la Lancia il listello 3 x 3);
3) a colorare in nero la parte esterna del quadro di poppa, cioè quella che guarda verso il mare, mentre a lasciare a vista quella interna (che guarda verso il centro barca);
4) a ritagliare la parte ove sistemare la finestratura che ho realizzato a parte con sovrastante e sottostante listello 2 x 2, sempre con un pezzetto di listello 2x2 ho realizzato le colonnine di sostegno alle singole finestre, e ho fatto la contro listellatura interna alle finestre con listelli di mm. 1 x mm. 1, sempre con listelli mm. 1 x mm. 1 ho hatto i riquadri delle singole finestre, ho incollato dietro alle finestrelle della plastica trasparente per simulare il vetro;
5) ho realizzato nel quadro di poppa il rettangolo ove andare a collocare la finestratura fatta come sopra.
Sto studiando ancora come sistemare i listelli di rinforzo sopra e sotto la finestratura in modo da avere con diversi listelli (di diverso spessore e larghezza) un "disegno" a sbalzo che sia soddisfacente.
Spero di essere stato chiaro e possibilmente utile per quello che stai facendo.
Ulisse - Luigi