buongiorno a tutti gli amici del forum...
ecco un aggiornamento sul cantiere della Maria Pia..
L'ultima volta che ho scritto, le foto mostravano il ponte di batteria ancora non coperto dai vari listelli di tiglio che avevo tagliato a misura, per la ricopertura, e con la simulazione della calafatura realizzata con il solito sistema dei "blocchi" di listelli inseriti in un apposita "scatola" aperta e spruzzati con acrilico nero opaco spray..
L'aggiornamento di oggi (con foto di questa mattina, tanto per farmi perdonare) mostrano il ponte completamente ricoperto con i listelli (nella zona che intendo comunque mostrare visibile dai boccaporti e dalle cannoniere).
Usando il tiglio, il colore biancastro-rosato (che a me piace molto, tra l'altro..) non si intonava particolarmente secondo me a quello ch poteva essere un tavolato adatto ad una zona di un ponte coperto, in cui i danni da intemperie erano molto meno evidenti che non sul ponte superiore, e che comunque poteva essere un pò più "scuro" appunto del tavolato del ponte sovrastante.
Avevo da parte un preparato (comprato tempo fa in un brico center) che altro non è che una vernice impregnante che dà al legno il colore del quercia chiaro... basta spargerlo con un pennello..aspettare qualche minuto e passare con uno straccio pulito per fissare il colore ed asciugare quel pò di trasudo che rimane..
Più mani, date dopo qualche ora, permettono di rendere man mano il colore leggermente più intenso..
E così ho fatto... ed ho passato in questo modo il prodotto, fino ad ottenere una tinta che (a mio avviso) potesse passare per quella giusta di un ponte di quercia.
Ma a questo punto è ritornata l'antica voglia della nave "vissuta" (so che cos' facendo non parteciperò mai a gare della Navimodel...ma a me non importa... :-) ) ed ho cercato di renderla leggermente vissuta, tenendo conto che pur essendo una nave militare e quindi di regola ben tenuta, alcune aree del ponte sarebbero comunque state restie ad ogni tipo di pulizia...
Ed allora ho sporcato il tavolato con un mix di caffè (fatto questa mattina appena alzato...miscela macinata a mano...) e di nero di seppia, con una punta di terra di siena.
Le sporcature le ho applicate nei punti in cui, successivamente, sarebbero andate alcune sovrastrutture che presentano propensione allo sporco e più in dettaglio :
* le aperture del passaggio delle catene delle ancore ed il percorso che la catena fa quando è in riposo o quando è in movimento
* i portelli delle carboniere ausiliarie (sono 4 su questo ponte)
* la zona dove andrà l'argano verticale
* la zona poppiera, dove ci sono le aperture nelle murate per il passaggio di gomene e/o catene
* la zona in cui è previsto andrà la cucina (stove) della Maria Pia
* la zona intorno al piede d'albero
Poi ho inziato ad allestire il ponte, partendo appunto dalle catene delle ancore, che vanno ad inserirsi in fori nella paratia corazzata di prua, per poi proseguire (nella realtà, non nel mio modello) negli occhi di cubia a prua.
I disegni che avevo riportano che, verso la paratia, ci sono un paio di strozzatoi per il blocco della catena in caso di necessità... questi li ho fatti in plasticard, esattamente come le aperture del condotto delle catene che arrivano dal gavone delle catene che sono realizzati con sottili anelli di plasticard, tagliato e rastremanto internamente.
il tutto è stato poi verniciato con del nero opaco, lasciato asciugare ed incollato al suo posto.
Ultima cosa fatta, ma per mio sfizio, dato che non si vedrà per nulla, sono state le porte nelle paratie di poppa e di prua...
Mi sembrava brutto lasciarle così vuote e senza modanature, ed allora ho preso delle striscioline sottili di carta e le ho incollatee sovrapposte l'una all'altra per realizzare una specie di "persiana" che ho verniciato con del marroncino chiaro... giusto per dare un riscontro all'intelaiatura lasciata bianca.
Poi un chiodino di ottone, con il cambo troncato, è servito per le maniglie....
il tutto incollato da dietro la paratia... le foto mostrano il risultato finale...
Adesso si proseguirà con l'allestimento del ponte (argani, pompe, verricelli, paiolati, cucina e, sopratutto, artiglieri !!) e con la predisposizione per il ponte superiore...
Alla prossima, allora, ed a riscriverci presto
JP
|