Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-10, 10:30 AM   #32
JP64
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti gli amici del forum

Aggiornamento sul cantiere della Maria Pia (ma con foto non ancora aggiornate allo stato attuale)

Come vi avevo accennato, la Maria Pia sarà realizzata a "strati", dato che ho deciso di allestire completamente il ponte di batteria nella zona creata all'interno del ridotto corazzato.

dai disegni in mio possesso, si nota l'ossatura in ferro che nella parte inferiore, all'altezza del ponte, si interseca con il trincarino.

Invece le due paratie corazzate verso poppa e verso prua, erano posizionate all'altezza della fine delle piastre corazzate che si vedono sulle murate esterne.

In questo modo la "scatola" corazzata racchiudeva il ponte per la lunghezza di circa 22 cannoniere (portelli) mentre quelli rimanenti a poppa e prua davano luce su altre zone della nave, non corazzate.

ho simulato l'ossatura in ferro interna della nave, grazie all'utilizzo di listelli di plasticard sagomati a forma di "T" che ho incollato con il lato piatto della "T" appoggiato all'interno della murata.

I disegni che ho a disposizione mi hanno dato la distanza tra i singole ordinate di ferro.

Prima di tutto, però, ho incollato, a ridosso della murata interna, il trincarino, realizzato con un listello in noce di 2 x 4 mm, tagliato a pezzi lunghi c.a. 8 cm e "giuntato" adeguatamente tra pezzo e pezzo, seguendo la curvatura della murata.

Su questo, poi, ho incollato (anche sulla murata) tutti i vari spezzoni di listello a "T" fino ad arrivare all'altezza delle paratie corazzate di poppa e prua.

Queste anche sono state realizzate con plasticard su cui sono state incise le linee della pannellatura in legno esterna e sono state tagliate per i vani di accesso verso prua e poppa.

Lungo tutte le aperture del ponte di batteria, ho incollato (e qui mancano le foto) degli spezzoni di listello di noce, di 1x3 mm, tagliato a 45° alle estremità, in modo da "contornare" tutte le aperture.

A questo punto ho realizzato il ponte con listelli di tiglio di 3x1 mm, tagliati a spezzoni da 90 mm e posizionati lungo linee tracciate sul ponte, in modo da sfalsarli "uno ogni tre"

Ne ho tagliato circa duecento o duecenticinquanta (ho perso il conto) ed ho simulato la calafatura spruzzando spray acrilico nero su 2 facce di "blocchetti" composti da un certo numero di listelli appaiati, ed inseriti in un alloggiamento in legno, aperto sopra e davanti che uso a questo scopo

Poi ho posizionato ed incollato i listelli, coprendo in questo modo l'intero ponte di batteria (nella zona di interesse)

prossimamente inizierò la rasatura e l'invecchiamento di questo ponte, per proseguire con tutte le strutture e gli accessori interni che sono composti da moltissimi elementi quali i cannoni, le pompe, portelli per le carboniere, argani, cucina per equipaggio, etc..

Ciao ed a riscriverci presto

JP
Icone allegate
Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-062.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-060.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando