grazie borin e soprattutto bentornato.
alby, sai come si dice: ars longa vita brevis. E' già un anno e mezzo che lavoro alla Mirage, vorrei vederlo terminato. Chissà ... per il prossimo modello forse costruirò cime, bozzelli, cannoni ecc. ma questo è stato soprattutto una scuola e per le mie forze ho fatto già tanto.
Intanto vi tedio con un altro piccolo passettino (lavoro lungo quello dei pennoni: due o tre di pomeriggi per farne uno completamente guarnito, vela inferita e montato). Si tratta del pennone di mezzana, che compare nelle stampe, libri e dipinti sempre a secco di vela quando la randa è come nella Mirage; ed è ovvio perché il segmento dell'antenna a proravia dell'albero non lascia spazio alla vela di mezzana. Ma allora a che serve? Mah!
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|