Quote:
Originariamente inviata da ismaele
finalmente sartie e sartiole sono terminate (prime due foto). Però adesso ho un problemino: come ho fatto per le sartie dei fusi maggiori vorrei mettere i tarozzi in legno. Secondo me hanno un grande vantaggio: stabilizzano l'insieme bloccando le sartie nella posizione giusta e a distanze uguali. E, da non sottovalutare, illudono l'occhio correggendo i piccoli disallineamenti delle bigotte.
Le bigotte degli alberi di gabbia però non sono disposte in linea retta ma seguendo un arco corrispondente al bordo della coffa. Il tarozzo invece è dritto (terza foto). Ora essendo tutto cordame è facile forzare un pò e quadrare il cerchio, ma sarà corretto? Non ho trovato notizie storiche al riguardo.
Dalle foto vedete le bigotte ruotate e non ben allineate, ma conto di correggere la loro posizione con le sartie rovesce che ruotando e tirando i ganci degli stroppi che vedete sotto le coffe (quarta foto)
|
Innanzi tutto, complimenti per il colpo d'occhio fornito dalle foto a distanza ravvicinata che danno veramente il senso della nave "vissuta" (e vivente, che diamine!)

Per quanto riguarda il questito, bella domanda... E, no, non mi risulta che i tarozzi di legno fossero presenti anche al livello degli alberi di gabbia, ma mi riservo di spulciare il materiale appena rientro a casa. Aspettami un minutino OK?
Con ammirazione da Madama