Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-10, 09:19 PM   #122
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

LA STIVA REALISTICA - è possibile anche con questa serie di disegni a meno ordinate.
E' un sistema che talvolta si trova anche in kit (ad esempio, la Lancia Armata della Sergal...): la falsa chiglia ha una linea di taglio e rottura, che dovrebbe venire ritagliata a traforo e poi reincollata con solo 2-3 punti di colla. Le ordinate vanno incastrate, ma incollate solo alla parte di falsa chiglia che si trova al di sopra della linea di rottura, in modo da formare un blocco da estrarre completamente esercitando una piccola trazione.
Fatto questo, le ordinate in corrispondenza della zona di rottura vanno cosparse sul taglio di cera, paraffina, o coperte con nastro da tappezziere... qualsiasi sistema che impedisca di far presa alla colla del fasciame è buono.
Tu realizzi il primo e il secondo fasciame. Quando la tua struttura è solida, spezzi la falsa chiglia (che in quel punto, ricordiamo, è tenuta assieme solo da 2-3 punti di colla). Le ordinate ricoperte di paraffina non sono rimaste incollate. Parte della falsa chiglia e le relative ordinate vengono via in blocco, lasciando la stiva vuota e pronta per essere rivestita e arredata.

Come sistema mi è sembrato più pratico e veloce. Inoltre avresti a che fare sempre con strutture piuttosto robuste, non la fragilissima "Lisca" con cui ho dovuto combattere io. E per finire, avrai un bel taglio netto e pulito.

ALTERNATIVE:
- non ritagliare la linea di rottura e incollare normalmente le ordinate. A fasciame ultimato, tagliare via il tutto col Dremel. Viene un lavoro meno netto e pulito ma c'è il vantaggio che è più tradizionale.
- non svuotare la stiva. In tal caso, ricordati di tagliare la scassa dell'albero maestro fino al livello del ponte: io mi sono fermata alla linea di rottura...

Per finire: non dimenticare di aprire un bel WIP così ti seguiamo passo passo
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando