Che l'ipad è inutile è scontato.
Sono un felice possessore di un iphone 3gs, un iMac, un vecchio PowerMac G4 e a breve un Macbook Pro.
Dico solo una cosa: i computer sono soggettivi. Inutile sputare sangue per difendere la propria "patria" perché in qualsiasi modo vogliamo chiamarla, questa è una guerra sanguinaria da anni e anni addietro (io non ero nemmeno nato

1989)
Sono stato sempre possessore Nokia, fino al modello N70. Non aveva niente di male, finché non mi son deciso a passare all'iphone (primo prodotto Apple che ho avuto).
Per me è stata una rivoluzione, semplicemente per l'utilizzo che io dovevo farne. Tutti quanti sono bravi a trovare l'unica pecca di questo telefono: "eh, ma manca il bluetooth, siamo nel 2010!" quando nessuno si rende conto che ormai questa funzionalità la utilizza veramente poca gente, e capire il motivo è facilissimo: con questi telefoni di nuova generazione è quasi impossibile evitare di stare collegati ad internet (WI-FI o semplicemente piano tariffario per navigare). Email, allegati, upload dei file su internet, scambio diretto con altri telefoni di dati come word, power point et simil, sono molto più usati che il classico scambio "canzone mp3" tramite BT.
L'esperienza che questo telefono mi ha dato anche con la semplice navigazione è stata totalmente differente da altri terminali touchscreen (a dir poco scadenti). E per l'amor di Dio, io non sono di parte (ora sto scrivendo su macchina windows), espongo solo le mie opinioni.
Per quanto riguarda l'uso della mela in ambiente PC, ho notato come Leopard, Snow Leopard, sia nettamente superiore ad ogni macchina con Windows 7. Ma anche andando indietro con gli anni: sul Power Mac G4, ho MacOS 9 che è un'altro pianeta rispetto all'XP (parliamo del 2001, quando con windows XP uscivano i primi pentium 4 con 512mb di ram) montando semplicemente un processore G4 da 400Mhz e scarsi 300mb di ram!
Come detto sono solo opinioni, ma vi lascio con questa chicca: 12 sec per accensione, 4 sec per spegnimento (su windows sono arrivato a contare 1 minuto e mezzo di accensione e 3 per spegnimento) e parliamo con HD intasato ad entrambi.