Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Madama, la cocca anseatica di Trink ha caratteristiche motlo diverse, osserva le forme dell'opera morta e l'alberatura. Questa sembra una caracca, con entrambi i castelli tanto bassi da farla sembrare quasi un galeone...
Zakimor, non e' assolutamente fedele alle proporzioni della nave vera, ma l'intento di chi l'ha costruito, nuovo o antico che sia, probabilmente non era proprio quello di fare una replica in scala, voleva fare un'altra cosa. Francamente, non credo che essere spagnoli voglia dire non saper leggere i disegni, molto probabilmente modelli votivi di quel genere a loro sono piu' familiari che a noi, vista anche a maggior diffusione di quel tipo di navi dalle loro parti, per cui anche l'estetica si e' adeguata e alcuni modellisti trovano interessante fare delle riproduzioni alla maniera degli ex voto. A voi la boccia, ciao
FD
|
non mi sono ben spiegato....in generale i modellisti navali spagnoli (per motivi che in realtà non capisco...) sono ad un livello,tranne qualche rara eccezzione,molto ma molto più basso degli altri.
ed è un fatto sotto gli occhi di tutti...andate un pò sui loro siti e forum e vedete di persona.
addirittura si vedono modelli in ammiragliato (quindi che presuppongono a monte quanto meno una volontà di approfondimento della materia ed una perizia tecnica un pò superiori alla media) in cui l'accostolato è realizzato in maniera abbastanza accettabile ma il resto è riprodotto in modo che definire dozzinale è un eufemismo....per tal motivo io presumo che possano prendere cantonate anche nella lettura di disegni e piani antichi....
io ho un archivio con circa 2200 immagini dei modelli dei vari modellisti spagnoli presenti in rete e vi posso assolutamente assicurare che mediamente sono a livelli men che mediocri....a parte parra,mons,igualador...che però lavorano in scale gigantesche (1:12..1:20 !!!!)...
e ripeto che la discussione
non era nata dalla domanda se fosse o meno lecito (o divertente...o"morale"...o....come vi pare) realizzare un modello da un ex-voto (se l'intento è di ispirarsi ad un ex-voto è ovvio che l'"estetica" si adegui....) o se,più in generale,fossero esteticamente gradevoli anche i modelli che non rispettano i rapporti proporzionali di un vascello reale.
era stato esclusivamente chiesto
quanto fosse proporzionalmente e strutturalmente attendibile il pancione del modello postato nel primo messaggio....io mi sono limitato a rispondere a questo...e mi pare che siamo tutti d'accordo su questo punto(e anche sugli altri..)..no?
so già che voi mi direte(fraintendendo le mie parole):"non mi pare il caso di criticare chi posta on-line le foto dei suoi modelli"
oppure:"ma allora per te dovrebbero essere pubblicate solo foto di modelli fatte bene?"
o ancora:"tutti hanno il diritto di costruire modelli navali anche se non vengono fuori dei capolavori"
e che c'entra questo discorso?
tutti devono fare e pubblicare i modelli che vogliono ma certo se un principiante poi in rete osserva un modello realizzato con qualche licenza poetica e chiede,perplesso,se sia attendibile non si può certo rispondere che lo è se obiettivamente non lo è....
limitiamoci a questo senza uscire fuori dal seminato.....