Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-10, 11:43 AM   #3
Milacris
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
vi giro un dubbio: il social network, il forum, o altro, può portare ad esaltare il peggio di sè oppure può essere solo l'occasione per tirar fuori ciò che di peggio si ha? Laddove, comunque, la stragrande maggioranza dei frequentatori è rappresentata da persone che vivono in pace il piacere della comunicazione e dello scambio.
Premesso che non sono un filsofo nè mi ritengo un rimbambito, mi chiedo quali siano le ragioni per le quali strumenti molto interessanti per scambiare amicizie, esperienze, informazioni vengano vissuti in modo patologico. Di patologia si deve per forza parlare, infatti, in situazioni come quella descritta da Tomy ed in tante altre ampiamente raccontate nella cronoaca qotidiana.
Insomma: cosa c'è mai dietro a casi, oramai frequenti, come questi? Un aumento della solitudine? Incapacità di comunicare? Incapacità relazionali? Esaltazione della personalità? Perdita del senso della misura? Oppure siamo di fronte a soggetti che comunque sarebbero "fuori equilibrio" e trovano nel web una cassa di risonanza ed un'occasione per le loro manifestazioni?

Quando ero ragazzo (diversi anni fa) non mancavano prepotenti, soggetti caratteriali, o delinquentelli più o meno organizzati. E facevano le stesse cose. Due sberle e un coltello non erano rari. Il web dà loro nuove occasioni o è la stessa storia aggiornata al nuovo millennio?

Mah!?


Credo sia più o meno la stessa storia, solo con qualche piccola differenza, chi si prende burla di altri, come il ragazzo che le ha prese, crede di essere protetto perchè dietro allo schermo, chi invece va a vendicarsi di persona, magari fraintende un pò la burla, non avendo subito la possibilità di discussione e chiarimento...

Quando ero ragazzo io, sui 16/17 anni, le liti fuori delle disco erano frequentissime, il più delle volte però, fortunatamente, il tutto si risolveva con una stretta di mano e una birra in compagnia. Credo che questo succedesse perchè si aveva subito la possibilità di chiarire, cosa che da dietro uno schermo non può succedere...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando