Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-10, 01:22 AM   #3
filmon
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Io invece sono convinto sostenitore dell'automatico, anche se attualmente possiedo un'auto con cambio tradizionale.

Ho avuto modo di provare l'A3 di mio fratello, 1.4 turbo con dsg 7 marce e bilancieri al volante.
In paese la cambiata è tanto dolce e fulminea che di fatto non ti accorgi del passaggio di marcia.
Sui tornanti il discorso è diverso: abitando in zona montana conosco ormai le "mie" curve alla perfezione, e non c'è cambio automatico che possa assecondare tempi di cambiata perfezionati da anni.
Ma ad essere più realistici (la centralina dell'auto non vede la strada e non sa che deve anticipare la cambiata) non se la cava affatto male, credo ci voglia soltanto un pò di familiarità con la sua logica e di abitudine. Mio fratello si trova molto molto bene, e ad ogni modo c'è sempre l'opzione della cambiata manuale.

Ho convinto anche mio suocero a provare l'automatico, ha preso una clio 1.5 dci con cambio quickshift (5 marce robotizzato). L'auto gli è arrivata giusto 2 giorni fa e già si trova divinamente, nonostante una vita passata a guidare auto con cambio manuale.
filmon non è in linea   Rispondi quotando