Buonasera Luca,
riprendo il thread "dopo l'OT" tornando specificamente al tavolato dei ponti del Soleil.
Premetto che non ho preso il Soleil della DEA, e mi dispiace che la qualità delle dispense sia così scaduta da non mettere in chiaro come vogliono che sia listellato il ponte.
Basandomi sulle raccolte che conosco bene (SSma Trinidad, San Felipe, USS Constitution), direi che la DEA quando dice di posare i listelli "sfalsati" intende che, su una linea ideale che vada da una fiancata all'altra, devono alternarsi un giunto, la metà di un listello, un giunto, e così via. Cioè un reticolo a muro di mattoni.
Giustamente ti è stato osservato che le sequenze di posa più realistiche sono la "ogni 3" e la "ogni 4", ma rispettarle o meno è tua scelta. La DEA propone dei ponti che servono a rendere l'idea del ponte, con rinuncia al realismo, e questa politica ha la sua dignità. Ho visto proprio recentemente ad una mostra diversi modelli coi tavolati realizzati in questo modo.
Sono convinta però che le istruzioni in ogni caso non intendevano di posarli in maniera irregolare.
Se posso darti un consiglio, dacci sotto di carta vetrata e togli i listelli. Sostituirli è facile: basta andare in un negozio di modellismo e chiedere tiglio o ramin in formato 5 x 0,5 mm. Vedrai che si trovano facilmente a poco prezzo
|