Quote:
Originariamente inviata da zakimor
ed ora mi faresti vedere qualcuna delle tue realizzazioni?
su che stai lavorando adesso?
|
Ciao, Zakimor
volentieri ti manderò alcune foto dei miei modelli realizzati negli ultimi anni..
fammi solo sceglierne alcune "giuste" per non sfigurare rispetto ai tuoi capolavori !! :-)
Ultimamente sono impegnato in due progetti :
Uno, in fase di finitura, è il modello in scala 1:100 (in genere lavoro in 1:100 o 1:75 a seconda delle dimensioni degli originali) della USS Roanoke, una fregata a vela e vapore americana del 1855 (classe Merrimack) che nel 1863 fu radicalmente trasformata nel primo monitor oceanico corazzata torri del mondo, rasando completamente tutta l'attrezzatura velica ed il ponte superiore, fino al ponte di batteria ed installando tre torri corazzate (in realtà il progetto originale ne prevedeva 4) girevoli di tipo Ericsson.
La nave, buona veliera prima della trasformazione, in seguito fu un completo fallimento... il peso delle torri e delle artiglierie montate causava un rollio estremo anche con il mare leggermente mosso.
Morale della favola: finì a fare da nave guardiaporto fino alla sua radiazione e demolizione, avvenuta nel 1883.
Il modello è quasi terminato... mancano solo le scialuppe e le barche (8 in tutto) e qualche altro particolare per dare maggior "vita" al modello stesso... ci impiegherò un altro paio di mesi e poi la chiuderò in teca.
Il secondo progetto (appena iniziato) è invece quello della pirofregata corazzata italiana Regina Maria Pia del 1863, che venne costruita in cantieri francesi insieme alle sue tre sorelle (Castelfidardo, San Martino ed Ancona) per conto della Marina Italiana.
Partecipò alla battaglia di Lissa, e ad altre attività belliche e fino al 1904, subendo due radicali trasformazioni.
Il modello che sto costruendo, impostato da poco, lo sto realizzando su disegni originali francesi del 1862, che ho fatto scannerizzare appositamente, insieme ad altri disegni originali provenienti dal Cantiere di La Spezia del 1879 e ad un altro set di tavole, sempre del cantiere di La Spezia ma del 1883 (tutti questi originali unici)
Altri dati li ho reperiti da tavole (copia, questa volta) reperite dagli archivi del Servizio Storico Militare francese.
Oltre a questi disegni, mi sto basando su una ventina di fotografie (di cui due delle quali originali del 1898) che ho reperito negli anni da varie fonti.
Ho intenzione di terminare la Maria Pia nel 2011, per festeggiare a modo mio i 150 anni dell'Unità d'Italia :-)
In genere lavoro focalizzandomi su un modello a volta, e la costruzione che faccio è sempre a scafo pieno (mai ammiragliato...non ne sarei capace !!!) focalizzando molto sui particolari e sulla ricerca delle tecnologie applicate al naviglio dell'epoca.
Ovviamente, non sono modelli eccelsi, e sicuramente sono meno imponenti dei modelli in ammiragliato, certamente meno maestosi di un tre ponti :-)
A prescindere da quello che dicono gli amici sui miei modelli, questi sono pieni di errori ed inesattezze, ma hanno sicuramente la caratteristica di essere "particolari" e, spesso, "unici"
Ciao ed a riscriverci presto
JP