Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-10, 04:21 PM   #13
galderblake
Utente

L'avatar di galderblake

galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

Ho iniziato ad effettuare delle prove di resistenza del retrotreno per vedere se i pezzi che sono usciti dal kit riescono a reggere il peso della scocca:

Il peso del modello, almeno nella parte posteriore si trasmette tutto sull'asse posteriore e sulle ruote, mentre i bracci delle sospensioni non ne sono soggetti.

Ho dovuto modificare i perni di aggancio delle ruote, usando pezzi di filo di ferro da 0,8mm (frecce blu in grassetto), cosa che farò anche per quelli anteriori. Le parti più deboli dell'asse posteriore sono quelle segnate dalle frecce rosse, in quel punto dovrei sostituire il metallo bianco con il filo di ferro, ma ho paura di indebolire troppo la struttura.
Un'altra soluzione sarebbe di sostituire nella sua interezza i semiasse, lasciando intatti solo i punti in cui ci sono i giunti della trasmissione.

I bracci longitudinali non hanno bisogno di essere ridisegnati, poichè il modo in cui si agganciano alla macchina vera è il seguente:

Diversamente da ferrari e lotus, le sospensioni non si agganciavano all'interno della scocca, il che mi permette di non dover fare modifiche, a meno che io voglia ricostruire l'aggancio superiore, ma il pezzo fornito è più che sufficiente.

Ultimo punto riguarda la rivettatura. Dalle prime foto qua sopra si notano i rivetti che ho ripassato (con un comune spillino da sarta) e quelli che non ho toccato.
Qua siamo messi male, veramente male, nella parte opposta non fotografata, ce ne sono in numero più elevato, ma ovviamente messi in disordine.
Ora devo decidere se ripassare tutto con lo stucco e la cartavetra e reinciderli tutti o lasciarli così come sono di fabbrica, dato che con la vernice scura che dovò dare, è difficile che si vedranno.
Quelli attorno all'apertura dell'abitacolo poi, saranno coperti anche da due vetri termoformati.

Che dite?

p.s. Le decals hanno iniziato a schiarirsi un po' nonostante che la luce del sole sia debole in questi giorni, speriamo bene.

ciao ciao