Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
Guarda che sono informato sul mondo dell'auto e ti posso dire che tra le proprietà vlkswagen ne hai dimenticate un bel pò.
Se parliamo di veicoli commerciali fiat parliamo di veicoli commeciali citroen e peugeot.
La fiat fa bene a produrre all'estero gli italiani non la meritano. è sempre stato che si va dove conviene lo stabilimento di termini merese costava alla fiat 1000€ per ogni ypsilon prodotta.
Sta di fatto che Fiat è il secondo produttore di auto a livello mondiale e se avesse acquisito anche opel e con essa saab sarebbe diventata il primo!
Io dico soltanto una cosa! Per quale motivo la Fiat che va molto male (e sono anche disposto a credervi) condivide motori veicoli pianali e tecnologie con altre marche automobilistiche quali opel, saab, ford, chrysler(da prima dell'accordo), suzuky, bmw, Mercedes....ecc...
|
la condivisione di cui parli la fanno tutte le case automobilistiche, non solo Fiat. Questo per un idscorso di costi...è inutile produrre un pianale per la golf ed un pianale per la stilo quando si può utilizzare lo stesso. Su sky, a Top Gear avevano fatto un servizio dove facevano vedere delle auto a caso e ne descrivevano i vari componenti con cui erano costruite. Anche se era, per esempio una Mercedes, aveva il pianale Mercedes e motore mercedes, ma iniettori audi, poma fiat, sistema dei vetri vw, mozzi porsche...e cose simili. Ovviamente ho fatto esempi a caso perche non ricordo i singoli componenti, ma nessuna auto è prodotta nello stesos stabilimento con i pezzi prodotti interamente dalla casa che realizza l'auto.
Cosi per alcune componenti del motore.
I motori multijet della fiat sono buoni motori. Non ci piove...ma la rogna della fiat è la qualità delle rifiniture e degli assemblamenti. Non è un discorso che gli italiani non la meritano e nemmeno che siccome sono italiano DEVO comprare fiat anche se è un mega pacco.
Io non le voglio auto che mi scricchiolano tutte dopo 8mila km cavolo...o che quando chiudi il cofano rimane una luce di 8 mm...dai...
La qualità è data si dall'insieme di componenti di buona qualità..ma anche dal loro assemblamento. Ovvio che non si può pretendere la qualità Ferrari dove tutta l'auto è praticamente fatta a mano...ma nemmeno qualità fiat però.
Ci sono auto che nascono bene ed altre che per sfiga nascono male...questo dipende dall'anno di produzione e dallo stabilimento in cui sono state prodotte. Mi è capitato di vedere 2 fiat punto identiche ma prodotte in due stabilimenti differenti con gli attacchi dei fanali..una aveva H4 e l'altra H7 per capirsi... E' una stupidata, però per far capire le differenze tra due auto in teoria uguali.
So che la fiat vende molto nel 3° mondo comunque anche....