[Nave] Tora Tora Tora !!.... IJN Akagi 1/350
Raymond Orengo.
Questo nome per chi fa modelli e ha una certa esperienza significa molto.
Fu il primo modellista completo a 360 gradi a traumatizzare le mie notti con i modelli che è sempre stato in grado di sfornare.
Molti, tra cui l'esausto Decal, si ricorderanno sicuramente i numeri leggendari di Aerei Modellismo con gli speciali sui suoi modelli.
Predilige la scala 1/72, ma parliamo di 1/72 con dettagli impressionanti e spesso autocostruiti, abbinando una capacità modellistica superiore a una abilità grafica fuori dal comune. I suoi modelli han fatto storia e sono in assoluto i più belli 1/72 che abbia mai visto in vita mia.
Nessuno, neanche dei modellisti moderni è in grado di avvicinarsi al livello che ha questo "ragazzo".
Ho scoperto con piacere che è anche un ottimo modellista navale, con un passato di navi in legno fatte al pari livello.
Questo giro (da diversi anni per la verità fa navi) ha costruito la IJN Akagi in 1/350 di hasegawa (sìsì..quella che costa uno sproposito) abbinandole tutti i set di fotincisione e dettaglio che la stessa hasegawa ha diviso in 5 set comprabili sepratamente, che fan lievitare i costi del materiale a cifre spaventose.
Il modello me lo ha appena portato, è di una bellezza incredibile.Si perdono ore e ore a vedere le migliaia di dettagli aggiunti.
Per la struttura della Akagi (affondata alle Midway) il disastro è posizionare tutte le fotoincisioni del sottoponte, che ha la particolarità di essere altissimo in quanto la nave prima di esser convertita in portaerei era un Cargo.
Il modello è pienissimo di chicche, dalla mimetica degli aerei (di diverso tipo) sul ponte, all'aereo sull'ascensore con le ali piegate.
Modello incredibile, spero che le foto allegate possano darvi un'idea del capolavoro fatto dal Ray.
|