Quote:
Originariamente inviata da abmodel
Racconto la mia ultima avventura come importatore.
Ho fatto un ordine di alcuni ricambi diciamo pochissimi pezzi, per evitare rogne faccio fare fattura dettagliata con prezzo di ogni articolo e partita iva che faccio includere nel pacco dentro una busta sigillata.
Volendo se avevano dubbi sul totale mi potevano chiedere la ricevuta pay pal che ho usato per pagare per far vedere il valore della merce.
Il totale dela merce era 78 euro+ss che si aggirava su un totale di circa 99 euro.
In dogana non hanno minimamente fatto fede alla fattura come se non esistesse e hanno dato loro un valore al pacco di ben 162 euro.
Hanno cosi calcolato il 20% di 162 euro cioè 32.4 euro
e gia cosi è aòtro che il 20% e il 30% o anche piu.
E come se non bastasse hanno aggiunto 10 euro come spesa contrassegno visto che la dogana si paga al corriere.
Totale 42.40 euro di dogana su 78 euro di materiale.
Che dire altro che il 20% alla fine si sono presi circa il 55% calcolando tutte le spese.
Vi sembra giusto aumentare di cosi tanto il valore avendo come prova una fattura dettagliata (quindi il totale dei pezzi erano dichiarati non possono dire ne hai presi 4 e dichiarati 2) e poi avendo anche la ricevuta di paypal come prova del pagamento?
E ancora come mai a parita di valore del pacco il conto della dogana varia di volta in volta anche di svariate decine di euro?
Il corriere mi ha detto che non guardano solo il valore dichiarato ma calcolano anche la dimensione eil peso del pacco per dare il valore che loro ritengono giusto.
|
Senza parole.... dico solamente che tutto ciò è "vergognoso".... si permettono il lusso di fare loro il prezzo non tenendo conto della fattura... bah!!