Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-10, 01:37 PM   #14
Ferrux
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
si si...lo conoscevo già....ma di concreto non c'è nulla per il momento.
oltretutto stà pur certo che on-line non metteranno mai nulla di simile ad un progetto utilizzabile perchè qualsiasi ricostruzione della nave sarà soggetta a dei diritti.
in poche parole faranno come per il batavia (anche lì c'era un relitto...).
pubblicheranno un libro(dopo la realizzazione della replica..) costosissimo ed ordinabile on-line con il progettino e le foto.

tempo perso..così non cavate un ragno dal buco...io ci provo da più di dieci anni.
fidati.

Be', dipende, io non sarei del tutto pessimista.

E' vero che è la Queen Anne è una nave "commerciale" (le navi pirata sono popolari dopo "Pirati dei Caraibi", immaginatevi se i macropuffi blu di Avatar avessero navigato su dei vascelli da 74, che popolarità...) e quindi è plausibile e comprensibile che le università possano pensare ad una possibile fonte di introiti, anche per ripagarsi le spese delle campagne di scavo.

Ci sono però altri esempi di rapporti archeologici di ritrovamenti che sono stati la base per attività modellistiche di tutto rispetto.

Un esempio su tutti il modello del Brig Eagle (1814), progetto sviluppato in ammiragliato a partire da una tesi di dottorato dell'università del Texas che descriveva per filo e per segno i ritrovamenti (con ricchezza di particolari costruttivi) e conteneva anche alcuni piani di costruzione (longitudinale, sezione, ecc.).

Ovviamente poi il modellista deve disegnarsi i propri piani "costruttivi" del modello: nel caso citato era ammiragliato per cui si sono ricavati tutti i quinti, però si può facilmente passare a false ordinate.
Ecco il link: Navy Board Models: US Brig Eagle

Tornando alla Queen Anne, un'altra cosa che puoi fare in assenza di informazioni certe è, come consigliava Zak, di derivare un disegno dalle navi e dai piani esistenti per vascelli di quell'epoca e classe. Otterresti una QAR teorica, plausibile e bella. Tanto quella vera è a fare compagnia a Davy Jones, e chi la vede più...

E' un lavoro più lungo, ma anche divertente se apprezzi il genere "spacchiamoci la testa su quattro fogli scoloriti".

Come duecento anni fa, la caccia alla Queen Anne resta aperta...


Ciao,

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando