Discussione: Verniciatura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-10, 01:30 AM   #25
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
E' inutile dire che l'effetto è straordinario, credo comunque di aver capito, brevi pennellate sfumate leggermente verso la fine. Prima di eseguire l'invecchiamento con la pittura ad olio conviene montare gli incitoni e di pingerli o no, il colore degli incitoni è nero e non so quello che uscirebbe fuori...il problema mi viene semplicemente perchè vedo dalle foto che lungo il corso degli incitoni il colore è più forte perso che sia stato (levato in meno) quindi in teoria dovrei montare già gli incitoni neri e dopo passare la pittura ad olio...ma sul nero degli incitoni che effetto avrà?

Forse potrei coprire gli incitoni con del nastro di carta e dopo aver passato il bruno ad olio levarlo...
devi adattare la tecnica volta per volta.....
li puoi dipingere di nero dopo che hai finito con l'olio oppure passarci sopra un grigio scuro a smalto e poi il nero ad olio e tirarlo via in modo da chiaroscurarli come hai fatto con gli accessori rossi del ponte.
infine puoi dipingerli a smalto nero opaco e poi subito con un pennello intinto nello stesso smalto nero miscelato con un grigio per schiarirlo un pò e asciugato quasi del tutto(in modo che possa solo sporcare leggermente la superficie)lo ripassi sfregando più volte in maniera da far risaltare gli spigoli e le teste dei chiodi(che sugli incintoni si mettono eccome...).
si chiama tecnica del "dry-brushing"ossia sfregamento asciutto....usata nei diorami del modellismo militare.
sperimenta,sperimenta,sperimenta.....
inventiva+coraggio+manualità
zakimor non è in linea   Rispondi quotando