Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-10, 12:35 AM   #17
Ferrux
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,
concordo con JP e con tutti gli altri amici del forum sul ruolo non secondario dei progettisti e dei costruttori italiani (pensiamo ai cantieri triestini, veneziani, napoletani, pugliesi, ecc.).

Un sicuro successo ingegneristico e commerciale è ad esempio rappresentato dalla classe Garibaldi, con esemplari venduti in mezzo mondo.

E' anche vero che, da italiani, spesso non siamo riusciti a concretizzare le buone idee in navi efficaci (oltre che belle e di disegno innovativo) a causa delle lungaggini e dei problemi burocratici e logistici che affliggevano i cantieri e l'amministrazione.

Un esempio è la classe Vittorio Emanuele (1901/1907) di Cuniberti, una classe fra le più veloci quando progettata ma di prestazioni assolutamente ordinarie quando finalmente varata.

Per saperne di più:

Archivio Storico Navi della Marina Militare

The Italian Navy (Regia Marina), 1860-1915

Ciao,

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando