Salve a tutti.
Recentemente sto lavorando a questo kit 1/43, prodotto dalla SMTS (RL50).
Dato che non posso, almeno per ora, accedere ai miscelatori di vernice che hanno i carrozzieri, devo replicare da me la tinta "Honda Windsor Blue Metallic", codice 20161, preso dal sito della Honda.
Il punto è che dalle varie foto che ho trovato spulciando su internet, non riesco a capire bene la tonalità che varia in base alla luce con cui è stata scattata la foto (foto d'epoca escluse).
una è questa:
e queste altre due col colore molto più brillante:
Le ultime due si riferiscono ad un modello restaurato, che non è quella indy del 66, ma non è importante dato che, a quanto ne so io, Gurney ha sempre usato lo stesso colore per le sue monoposto Eagle.
Le ultime due in particolare danno un colore, a mio occhio, quasi simile allo X-13 tamiya, mentre tutte le altre rendono il colore molto più scuro.
Il punto è che vorrei avvicinarmi il più possibile al colore originale prima di verniciare, avevo pensato di mescolarci dentro un po' di gocce di nero X-1 tanto per scurire, ma prima di fare qualche cosa, vorrei avere vostri pareri, su come prepararlo a dovere, magari se avete immagini più esplicative o avete già avuto a che fare coin questo modello/colore.
Attendo notizie.
Ciao