Confrontando disegni e foto in effetti qualche differenza si nota....
Penso che gli errori siano conseguenza di una errata impostazione del fasciame di poppa, che nel tuo modello è tonda, ed i listelli richiedono dunque una piegatura ed un andamento del tutto particolari e diversi dai modelli di navi del XVI-XVII secolo. Si aggiungono inoltre altre piccole imperfezioni che ho segnato nella foto che posto.
I -II) sono le inesattezze della poppa tonda. Il gradino (II) mi pare che non dovrebbe esserci, e gli incintoni (I) dovrebbero fermarsi sotto al decoro inferiore.
III-IV) i gradini tra fasciame, chiglia e dritto di poppa non ci devono essere. Il fasciame si deve raccordare perfettamente sia con la prima che col secondo.
V) a mio avviso, hai anche realizzato l'impianto poppiero un po' troppo alto. La posizione della cornice sembra corretta, anche se dovrebbe poi andare in basso verdo centro nave mentre a sovrapposizione delle immagini mostra un'altezza eccessiva di finestre, decorazioni e quant'altro. La decorazione (II) dovrebbe infatti coprire bene il raccordo con l'incintone, mentre è insufficiente.
VI) quel gradino mi pare non dovrebbe esserci
Trink
p.s. a mio avviso un intervento sul modello sarebbe assai problematico, a meno di non programmare lo smontaggio ed il rifacimento di parte della zona poppiera
|