Ciao Flavio e benvenuto!
Non ho capito come intendi realizzare lo scafo.... forse ti basi su tecniche aeromodellistiche, che non conosco ma che magari possono aprire una nuova finestra anche qui nel mondo del navale.
Di solito lo scafo si realizza ad ordinate e fasciame: una falsa chiglia in compensato (pioppo, ma anche betulla se vuoi averlo più rigido), ordinate anch'esse in compensato, poi applicazione del fasciame (spesso in due strati, il primo in tiglio o balsa, il secondo in materiale più resistente e nobile, se deve rimanere a vista)
Nella sezione "tecniche modellistiche" ci sono topic dedicati alla strumentazione, anche elettrica, e alle attrezzature necessarie. L'ultimo o penultimo tra quelli aperti riguarda proprio il "kit di minima" per iniziare, ma usando le funzioni di ricerca troverai numerosi ulteriori riscontri. Per il lavoro che devi fare, forse più che comprare un traforo elettrico ti conviene usare quello a mano.... ci vorrà un po' più di tempo, ma risparmio e soddisfazione ti ricompenseranno abbondantemente.
Trink
|