- Tu x le moto che fai lo diluisci oppure lo metti come lo trovi nel barattolo? Se lo diluisci, in quale proporzione?
TS-13 non lo diluisco, ma se lo usi dai mani leggere leggere, altrimenti rischi che ti coli le decal e il colore, l'X-22 lo diluisco con il diluente Tamiya, vado ad occhio..
- Oltre che sulle carene lo metti anche su tutte le altre parti che restano visibili (esclusi cupolino e pneumatici)?
No solo sulle carene
- Dai tante mani leggere come per il TS - 13 oppure no?
Per l'X-22 puoi andarci anche un po' più peco ma non troppo, non è mai bene dare tanto colore, poi cola e ti fa la goccia...
- Rovina anche lui la vernice e le decal se non si sta moooolto attenti?
Per ora non ha mai rovinato nulla
- Prima o dopo averlo dato devo fare qualcos'altro per rifinire (carteggiare?) oppure sono a posto?
- Quanto devo aspettare tra una mano e l'altra?
io aspetto un giorno
- Ho letto che alcuni lo danno prima del coumpound, è giusto? Cos'è il coumpound?
Si, ma non so un gran che, cerca sul forum che sicuramente ne hanno parlato
- Ho letto anche che dovrebbe esistere un liquido (forse Tamiya) che aiuta nella stesura delle decals ma non veniva indicato il nome, esiste qualcosa del genere?
No, Tamiya non mi pare, è un aditivo che viene chiamato "ammorbidente"
si usa appunto per ammorbidire la decal e farla adattare anche a superfici molto irregolari, va usato con molta attenzione, io uso quello della Mantua Model, si chiama Microsol ed è in un boccetto trasparemte con le scritte rosse
|