Discussione: [ot] magazzino.......
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-09, 10:41 AM   #209
lucaparr
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...
predefinito

Ciao Matilde,
non sono in progress, ogni tanto apro la scatola e lo guardo. I cerchi credo che si possano fare in 4 modi, e uno l'ho provato tempo fa con un pezzo di un cerchio:

1 si prendono i singoli pezzi dei cerchi e si eliminano i raggi uno ad uno: tolgo 1 raggio e lo rimpiazzo con una atro raggio in filo armonico e faccio i tiraraggi con della guaina finissima. È un lavoro lunghissimo ma è il più facile.

2 si torniscono i cerchi in duralluminio e si forano. Lo faccio con le moto ma i cerchi sono 1:9 e i raggi sono "solo" su due file. Con il divisore potresti risolvere, ma avrei paura per le punte, che probabilmente si spezzerebbero continuamente.

3 si realizzano i cerchi in duralluminio scomposti e di fanno (con un seghetto? una lima?) gli inviti per i raggi. Poi s'incolla tutto con l'attack.

4 la opzione meno modellistica, si cercano dei cerchi già fatti con questo diemetro. L'unica auto che potrebbe averli è la Bentley Blower airfix, che ho visto già montata tempo fa ad andorra con i cerchi a raggi veri. Dove li ha trovati? Li ha fatti? Esiste una Minichamps in quella scala (so che la fanno in 1:18) o di un'altra marca?

Infine, un ragionamento: Sulle istruzioni c'è una foto di una 1500 splendida, con i suoi bei cerchi a raggi. Non può essere il modello vero perchè venne distrutto nel 1927. È quindi un modello ben fatto. Domande: chi l'ha fatto? E sopratutto, di chi è opera questo bel modello (chi lo progetto)?

Luca.

p.s. aggiungo una foto di una rolls di olive sans in 1/12. Lui i cerchi li ha fatti... e come. Da quanto saranno, 3 decimi?
Icone allegate
[ot] magazzino.......-rolls-20royce-20phantom-20i.jpg  

Ultima modifica di lucaparr; 16-11-09 a 11:08 AM
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando