in realta il termine autobloccanti, è sbagliato.
non bloccano una mazza, autoinduriscono mediante una ganascia che sctringe diff, ma non dovrebbero arrivare al bloccaggio, i progeniti sono i bbf, e i traction fioroni.
poi sia losi, ke xray hanno fatto i loro autobloccanti. sempre con lo stesso tipo di funzionamento, anke se losi in piu ha delle mollettine mi pare...
poi ci sono (solo per kyosho) i TCD, ke sono un autoiindurente un po piu blando, ma molto piu progressivo nell azionamento, quelli sopra teoricamente sono piu bruschi.... tortorici li usava nella crono, io li ho provati ma oltre a costare un mutuo e distruggere la trasmissione della car, per me erano troppo difficili da tenere, specie sotto motore, ma in rilascio la scorrevolezza è paurosa.
poi ci sono i torsen, ke mi pare risalgano a 10 anni fa, ke io sappia nn li usa piu nessuno, e nn credo siano prodotti per le auto moderne...
il torsen non auto indurisce, in teoria sposta la coppia motrice sulla ruota ke perde trazione, è leggermente diverso da quelli sopra, ma non li ho mai provati. le gare le vincono senza, almeno per ora.
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
|