Quote:
Originariamente inviata da piero76
ho anche io il 3 travasi fioroni e ho fatto un solo litro compreso rodaggio ma gia va piu del motore originale mi sputa fuori dai salti molto piu forte, raga ma tra una frizione 3 ceppi carbonio e una tuta ergal cosa cambia, come si comporta la macchina?prende prima con quella ergal?
|
I ceppi hanno una importanza relativa , usulamente si usano due ceppi in ergal e uno in composito che ha più che altro lo scopo di tenre pulita la campana dalle immancabili leggere bavette che si formano con l'attrito dei due metalli (campana e ceppi in ergal o simili) .
La frizione si "regola" con le molle , ne esistono di vari spessori e materiali , più son dure è più la frizione attaccherà in alto e viceversa.
I cambiamenti di molle frizione si fanno spesso in base al tipo di pista , fondo più o meno scivoloso ecc. Molti le trascurano ma sono fondamentali quanto una buona carburazione. Un motore carburato perfetto ma con una frizione "messa male" surriscalda , consuma , non rende.
Più ceppi si hanno più sarà dolce l'attacco e a bassi regimi , questo a parità di molle .
Dopo ann di gare nell'off la più usata e sicuramente la tre ceppi mista , seguita dalla turboslitta a 2 ceppi che , per me , rimane il top per costanza di prestazioni , durata , facilità di manutenzione.