WOW!!!
Già 3 risposte al mio post...
Sì, il modello è molto carino anche secondo il mio gusto con la sua linea filante e pochi fronzoli... peccato che abbia solo 2 cannoncini per lato, ma per quelli ci sarà tempo nei prossimi modelli

.
Sono un po' perplesso invece della qualità del kit, ma procediamo con ordine...
Ieri sera, complice il raffreddore che mi costringeva in casa, ho pensato che fosse un buon momento per aprire il cantiere.
Dopo aver riletto un po' di volte le istruzioni, ho iniziato a tirar fuori i primi pezzi: chiglia, ordinate e coperta. Appoggiate sui disegni sembravano combaciare bene, a parte qualche piccola tolleranza che ho potuto con pochi colpi di carta vetro e taglia balsa...

pochi?!? Se li rifacevo forse era meglio... Evidentemente in Mamoli non conoscono la parola simmetria: per esempio sulla coperta gli incavi di sinistra sono diversi da quelli di destra; risultato, già montando a secco le ordinate sulla chiglia e la coperta sulle ordinate (come suggerito dalle istruzioni) si è rotto uno scalmo di un ordinata e non neanche fatto in tempo a forzare... ottima qualità! Poco male, sono riuscito a ripararlo con un po' di colla vinilica.
Altra pecca sono i rinforzi per la prima ordinata e l'ultima, a coppie dovrebbero essere identici... secondo voi? Comunque anche in questo caso sono riuscito a sistemarli... però sommando questi "difetti" alle mie scarse abilità manuali, inizio ad essere un po' pessimista sul risultato finale.
Aggiungo un paio di foto per far vedere dove sono riuscito ad arrivare prima di andare a dormire...
Ora riprendo il cantiere, mi aspetta un punto dove sono molto dubbioso...le istruzioni dicono "Aggiustare le ordinate di prua e i relativi appoggi 11 asportando lo spigolo anteriore delle ordinate, senza però toccare il profilo originale corrispondente allo spigolo posteriore fig. 4"... ok, in alto è facile, basta seguire il profilo della coperta, ma andando verso la chiglia? Le istruzioni dicono poi, ovviamente, di fare lo stesso per quelle di poppa tagliando lo spigolo posterioere però. Secondo me, devono essere ritoccate anche quasi tutte le altre, altrimenti avrò una "curva spigolosa".
Al prossimo aggiornamento...
Ciao,
Gianluca