Chi li capisce?
Tratto da qua
Tornatore, sgozzare tori non è azione da Oscar - Interni - ilGiornale.it del 01-10-2009
si legge questo:"... un bovino viene crudelmente ammazzato con un punteruolo conficcato nella fronte, quindi sgozzato, ancora vivo..."
A parte i termini che usano sti giornalisti, appositamente scelti per fare scena..(ammazzato = ucciso)..però questa azione non è diversa in nulla da come vengono uccisi i maiali e le mucche nei macelli Comunali regolamentati e controllati da veterinari e polizia..
Mio padre ed io, da piu di 30 anni per tradizione sotto Natale uccidiamo 1 o 2 maiali per farne insaccati vari, prosciutto che facciamo stagionare a S.Daniele ecc...ecc...tradizioni della mia zona.
Però i maiali li andiamo a comprare in un'allevamento a S.Daniele, certificato e garantito per mangimi, tipologie di allevamento e quant'altro..ed il metodo che usano nel macello per ucciderli è proprio quello descritto sopra.
Hanno una particolare pistola sparachiodi (che in verità non li spara,ma semplicemente fuoriesce un chiodo di una lunghezza tot..) e poi incidono la giugulare.
Secondo i vigili ed il veterinario che certifica il processo (infatti ogni passaggio viene timbrato ed autenticato) è il metodo migliore.
L'animale muore sul colpo in maniera totalmente indolore...e gli si incide la giugulare per far uscire il sangue che, altrimenti, renderebbe la carne troppo dura ed andrebbe male per essere lavorata.
mi chiedo: perche quando si vedono scene che un tempo si facevano tutti i giorni, cè sempre qualcuno che punta il dito? PErche si deve far per forza polemica d'appertutto? Le bistecche, i salami, le salsicce...mica nascono sugli alberi...
Precisazione per i Mod...io non voglio innescare polemiche o fare quello che rompe le balle..però non si può voler mangiare carne ed allo stesso tempo non voler vedere animali uccisi...come si fa?