Discussione: Trapano modellistico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-09, 11:00 PM   #1
ragastas
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito Trapano modellistico

------ Premetto che non ho intenzione di scoprire l'acqua calda ma solo di condividere alcune mie consjderazioni....ma soprattutto di provare a farmelo (Lo so che Proxxon lo vende...... )
Dopo varie esperienze con i vari Dremel ( real!)e vari surrogati ho deciso di privare ad arragiarmi per un trapano-fresa con motore a sospensione e manipolo-
Dopo varie visitazioni di siti di prodotti per Orafo e per odontotenici, e dopo aver scrutato fra le varie catteristiche dei motori, mi sono messo alla ricerca di un motore monofase da 220v.
Trovato il Manipolo ( la mia scelta è caduta su un manipolo Proxxon ) ottimo rapporto qualità-Prezzo (circa 30 € con la dotazione di 5 mandrini ed il manipolo è in alluminio la frusta è montata su cuscinetti):
Per il motore mi sono affidato ad una Fresa manuale della Practill ( Prodotto reperibile nella catena Leroy-Merlin ) per la mirabolante spesa di € 31,90.....250- 26000 giri 0,38 Hp Watt 1000
Per variatore di velocita ( peraltro incorporato nella Fersa è stato settato sulla max velocità) ho cannibalizzato un pedale (potenziometro) di una macchina da cucire;
Dopo il taglio delle guide a molla della smerigliatriche , mi è rimasto il motore senza ammenicoli,
Il pusante ON.Off è stato disattivato cavallottando i fili
A questo punto , visto che il mandrino porta punte da 8 mm mi sono preparato una boccola in acciao da 8 mm esterno e forata con il diametro del flessibile.Due fori laterali filettati e dopo inserito due grani per bloccare il flessibile, l'ho inserito nel mandrino della fresa bloccandolo.
Ora usufruendo dei due alloggiamenti (filettati con viti 8 mm )dei manici della fresa ho fissato arco per appenderlo ( realizzato con lamina in acciaio)
Il pusante ON.OFF è stato installato sul supporto che lo tiene in sospensione..... ora devo collaudare..... dopo collaudo posterò le fotografie..........

Ultima modifica di ragastas; 18-09-09 a 11:22 PM
ragastas non è in linea   Rispondi quotando