ModelTribe 2.0
Nel nome del social network piuttosto che del perpetual beta, ho pensato che potesse ripartire anche l'avventura di ModelTribe.
Stavolta ho idee più chiare. Non meno di prima ma, forse, meglio strutturate.
Il fallimento o, meglio, il declino della precedente versione fu dettato da un generalizzato calo di interesse da parte di un po' tutti. Redattori (chiamiamoci così), e lettori.
La mia idea adesso è di cambiare leggermente "lo scopo" di MT.
Non voglio battere prevalentemente sull'esclusività dei materiali ma vorrei che MT diventasse un concentratore filtrato di buoni contenuti.
Esempio. Il lavoro di Renzo sul Ferrari. Fantastico ben dettagliato ma lungo e sfarinato attraverso pagine di post e commenti attinenti o meno al suo lavoro.
Se prendo tutto questo, lo epuro dal "di più" e lo corredo dai soli dialoghi funzionali alla descrizione del wip e di foto in alta risoluzione ed impagino il tutto per bene...ecco che mi trovo davanti uno strumento utile che non va a sovrapporsi al forum e viceversa.
Le news. Ottime....ma con riserva. O, meglio, nel tempo ho visto che ci sono più o meno sempre le solite persone che amano sniffare tra le ultime della rete...ecco, quell stessi e non altri dovrebbero occuparsi del "raccattamento di news"!
Penso a Luca68, paco, ZioModel, Freon, TrustNo1, e tutti quelli che bazzicano frequentemente i siti dei produttori piuttosto che degli artigiani (leggi HATA piuttosto che Max Moto).
Tecnica.
Vale lo stesso discorso che per i WIP. Si potrebbe estrapolare da un buon wip un articolo per una tecnica in particolare ma, se questo significa rimettere mani al lavoro e fare extra foto (da parte dell'autore del wip stesso), la cosa durerà poco.
Questo darà vita ad un MT non troppo grasso da sfogliare, piuttosto snello da impaginare.
Il lavoro grosso sarà nel decidere quali WIP portare su MT, contattare l'autore del wip per autorizzazione e foto in alta risoluzione, ove presenti, o anche originali non trattate (per consentire all'edizione di optare per la miglior resa grafica), tirar giù dal forum tutto il web e pulire i commenti inutili e ove possibile ricostruire il discorso logico dell'autore del wip. Non è una cosa banale...ma si può fare.
Se ogni partecipante si prende in carico un wip ed un paio di settimane di tempo per far tutto...alla fine il lavoro di impaginazione diventa cosa fattibile e veloce.
Poi saranno ben accetti i correttori di bozza.
Ecco, questo è ModelTribe 2.0
Che ne dite?
P.S.
Accetto a malapena stravolgimenti dell'idea e critiche ;-)
Sto a scherzà! ;-)
|