Io ho quello per uso sportivo. Rinnovo ogni 6 anni.
Non vi e' l obbligo di avere un armadio blindato, in area privata non vi e' l obbligo di tenerla per forza chiusa a chiave... Sarebbe buona norma ma non obbligo.
Per il trasporto "mi pare" che se l arma e costudita in valigetta meglio ancora con un lucchetto tu puoi trasportarla ovunque nel territorio nazionale. L importante e che non sia "comodo e immediato l'uso". Per esempio ieri l ho portata a far vedere ad un mio amico, in baule, dentro una cartella, nella scatola per armi apposita, con lucchetto e senza caricatore e cartucce.
Il porto d'armi prevedere il trasporto in tutto il territorio nazione e il porto (che si intende l uso effettivo) solo in poligono, aree private e tiro a segni.
In foto la mia custodia con foro anche per lucchetto:
Quote:
Originariamente inviata da alexone
In ogni caso il trasporto dei suddetti strumenti sarebbe opportuno che fosse accompagnato da apposita tessera o dichiarazione rilasciate dalle società sportive di appartenenza che comprovino la effettiva condizione di praticante e che le armi in oggetto siano custodite riposte, durante il trasporto, nei contenitori specifici (porta armi).
A questo si può aggiungere che per quanto appreso dalle informazioni ricevute in merito al trasporto di altre armi per altri usi sportivi, conta molto anche la difficile acessibilità dell'arma trasportata che sta direttamente a dimostrare come sia impossibile, pur volendo, un uso tempestivo della stessa la quale diviene quindi disponibile all'uso solo dopo una serie di operazioni che ne ostacolano palesemente il pronto utilizzo (accesso al portabagagli dell'auto, spostmento di altri bagagli, apertura del lucchetto del porta-armi, scioglimento dei lacci del fodero interno)
|
Sbaglio?