ebbene si, Mauro..... anche io ho fatto il Golden Star.. circa 20 anni fa più o meno :-)
è stato uno dei primi modelli che mi sono autocostruito ed è andato ad una coppia di amici come regalo di nozze :-) credo ancora di avere i disegni buttati da qualche paarte....
Ho anche tutti i disegni del Gay sulle navi a vapore e pale, li ho comprati negli anni e li ho tenuti lì in attesa prima o poi di metterci le mani sopra.
Per quanto riguarda l'Esploratore, il problema è che quelli del Gay sono gli unici disegni disponibili in giro, e li reputo abbastanza esatti, se confrontati con le foto (poche) che si trovano in giro.... sulle pubblicazioni della Marina Militare e su altri libri.
L'unica cosa in cui non mi sono trovato d'accordo con i disegni del Gay è l'armamento. Nei suoi disegni i due pezzi di artiglieria, ad avancarica, sembrano assomigliare stranamente a delle carronade, mentre su varie fonti che ho acquisito, questo tipo di artiglieria non sembra essere stata utilizzata per quei calibri dalla Regia Marina, e pertanto avevo costruito un paio di pezzi di artiglieria più "convenzionali".
La ruota a pale, con il meccanismo dell'eccentrico non è funzionante, ma è stato posizionato sul modello in modo adeguato, a simulare la massima spinda delle pale che erano in basso.
ciao ancora ed a riscriverci presto
JP
P.S.
non ti stupire dell'orario a cui scrivo... in questi giorni sto facendo per lavoro un "tour de force" tra Madrid, Parigi (dove sono al momento) e Dublino e questi momenti serali, in albergo, sono quelli di maggior tranquillità dopo giornate a dir poco infernali !
ciao
JP
|